Piano d’azione nazionale contro la radicalizzazione e l’estremismo violento

Berna, 12.09.2016 - Giovedì scorso la Piattaforma politica della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) ha incaricato il Delegato della RSS di elaborare un piano d’azione nazionale contro la radicalizzazione e l’estremismo violento.

La Piattaforma politica della Rete integrata Svizzera per la sicurezza ha incaricato il Delegato della RSS di elaborare, con la collaborazione di Confederazione, Cantoni, Città e Comuni, un piano d’azione nazionale contro la radicalizzazione e l’estremismo violento entro la seconda metà del 2017. Anche i comitati della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP), della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) e della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) hanno discusso e approvato questo mandato. La Delegazione Sicurezza del Consiglio federale ha sostenuto a sua volta tale proposta.

Il rapporto «Misure per la prevenzione della radicalizzazione – Punto della situazione in Svizzera» del 4 luglio 2016 rappresenta una base essenziale per l’elaborazione del piano d’azione nazionale. L’accento sarà posto sulla precisazione delle misure e delle raccomandazioni operative. Il piano d’azione dovrà contenere misure volte a impedire ogni forma di radicalizzazione e di estremismo violento a sfondo politico e ideologico. Il coinvolgimento delle Città e dei Comuni è di particolare importanza poiché per il rapporto del 4 luglio 2016 l’approccio integrale basato sulla collaborazione a livello locale è fondamentale per la prevenzione della radicalizzazione.

Il piano d’azione sarà elaborato dal segretariato del Delegato in collaborazione con i rappresentanti di Confederazione, Cantoni, Città e Comuni e in seguito sottoposto alle autorità politiche interessate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
Tel. 058 464 88 75



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Rete integrata Svizzera per la sicurezza
https://www.svs.admin.ch/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63731.html