ENERGY CHALLENGE 2016 a Montreux

Berna, 06.09.2016 - SvizzeraEnergia è in tournée con l'ENERGY CHALLENGE 2016 in nove Città dell'energia. Dal 7 al 10 settembre il roadshow farà tappa a Montreux. Gli "ambasciatori dell'energia" Stéphane Lambiel e Sébastien Buemi si sottoporranno a sfide e inviteranno il pubblico a entrare in contatto con l'energia, e a risparmiarla, attraverso attività ludiche.

Da domani, la Place du Marché di Montreux farà da scenario all'ENERGY CHALLENGE, organizzata da SvizzeraEnergia in collaborazione con diversi partner. Per quattro giorni gli interessati potranno visitare il Villaggio dell'energia, nel quale celebrità svizzere quali Stéphane Lambiel e Sébastien Buemi, ma anche rappresentanti del mondo politico e culturale, sensibilizzeranno la popolazione su questioni energetiche, spingendola a impegnarsi per la propria Città dell'energia. I visitatori potranno quindi partecipare a varie attività e generare energia.

Nell'ambito di questa iniziativa, le nove Città dell'energia (Locarno, Lucerna, Zurigo, Aarau, Basilea, Neuchâtel, Montreux, Sion e Berna) sono in competizione tra loro: l'ENERGY CHALLENGE 2016 sarà vinta da quella che riceverà in dono, tramite l'app, la maggiore quantità di energia. Dopo Montreux, la prossima tappa del roadshow sarà Sion. Maggiori informazioni sulle tappe successive e sul programma al sito web www.energychallenge.ch.

ENERGY CHALLENGE 2016
L'ENERGY CHALLENGE 2016 punta su vari elementi, quali un roadshow, concorsi, sfide tra celebrità, un parco giochi energetico, una zona energy spinning e un'app per smartphone. Questa permette, ad esempio, agli interessati di testare in chiave ludica le proprie conoscenze in ambito energetico, oppure di creare il proprio profilo energetico e confrontarlo con quello degli ambasciatori dell'energia, tra cui figurano Xherdan Shaqiri, Carolina Müller-Möhl, Bertrand Piccard, André Borschberg, e il musicista romando Stress. Per i partecipanti ci sono in palio premi attrattivi. Ogni giorno nei Villaggi dell'energia si svolgono manifestazioni culturali gratuite come attività concomitanti. L'ENERGY CHALLENGE sarà ancora in tournée attraverso la Svizzera fino all'inizio di ottobre e in questo periodo verrà raccolta energia per il concerto finale di Stress che si terrà sulla Piazza federale di Berna.

SvizzeraEnergia
Il programma SvizzeraEnergia, lanciato nel 2001 dal Consiglio federale, mira ad aumentare l'efficienza energetica e la quota delle energie rinnovabili. In questo modo intende fornire un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica. Il programma è incentrato sulla sensibilizzazione, l'informazione, la consulenza, la formazione continua e il perfezionamento, nonché sulla qualità in vari ambiti cruciali. In particolare si vogliono eliminare gli ostacoli che impediscono l'aumento dell'efficienza energetica e della quota delle energie rinnovabili. Da un lato SvizzeraEnergia sostiene l'esecuzione delle norme di legge, i programmi d'incentivazione e gli strumenti economici della politica climatica ed energetica. Dall'altro, promuove iniziative volontarie nelle economie domestiche, nei Comuni e nel settore dell'economia attraverso progetti innovativi, partenariati, consulenze e altre attività mirate. Dal 2011 SvizzeraEnergia si rivolge direttamente ai consumatori finali. Insieme a esponenti dell'economia, dell'amministrazione pubblica e di altre organizzazioni vengono inoltre sostenute iniziative e campagne.


Indirizzo cui rivolgere domande

Raphael Zürcher, coresponsabile del progetto
Tel. 058 462 69 17; 078 656 00 10
raphael.zuercher@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63656.html