Gestione dello smaltimento delle scorie radioattive: costruire ponti verso il futuro

Berna, 06.09.2016 - Il 7 settembre 2016 la Consigliera federale Doris Leuthard e il Direttore generale dell'Agenzia per l'energia nucleare (AEN) William D. Magwood IV daranno il via a Berna al decimo workshop nazionale del "Forums on Stakeholder Confidence" (FSC). Partecipanti svizzeri ed esteri (provenienti da 14 Paesi), inclusi dieci giovani dai 16 ai 25 anni, studieranno come sviluppare decisioni sostenibili in materia di gestione dello smaltimento delle scorie radioattive.

Dal 7 al 9 settembre 2016, a Berna si terrà un workshop sul tema "Bridging Gaps - Developing Sustainable Intergenerational Decision-Making in Radioactive Waste Management", organizzato dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) in stretta collaborazione con l'Agenzia per l'energia nucleare (AEN) dell'OCSE, il comitato del programma, la presidenza e il gruppo direttivo dell'FSC, nonché gli stakeholder svizzeri. La partecipazione di dieci giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni garantisce la rappresentazione e il coinvolgimento delle nuove generazioni.

Un dialogo aperto consentirà ai partecipanti di imparare dalle esperienze altrui e di discutere di questioni di importanza centrale: ad esempio, come prendere oggi decisioni sostenibili che possano essere capite e accettate dalle generazioni future, e come lasciare alle future generazioni spazio sufficiente affinché possano prendere le proprie decisioni nel caso in cui le circostanze non fossero più le stesse.

Dopo l'inaugurazione del workshop, la procedura di selezione dei siti attuata nel nostro Paese verrà presentata dall'UFE, dall'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), preposto al controllo della sicurezza tecnica, dalla Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra), incaricata della pianificazione e dello svolgimento, nonché dai rappresentanti dei Cantoni e delle regioni di ubicazione potenziali. Obiettivo del workshop è l'individuazione di tematiche relative al processo decisionale sostenibile in materia di gestione dello smaltimento delle scorie radioattive che, in futuro, la Svizzera e gli altri Paesi partecipanti possano continuare ad approfondire. Il lavoro si svolgerà in gran parte sotto forma di tavole rotonde in piccoli gruppi.

Il Forum on Stakeholder Confidence (FSC) è un gruppo di lavoro del Comitato per lo smaltimento delle scorie nucleari (Radioactive Waste Management Committee) dell'agenzia AEN dell'OCSE. La Svizzera ne fa parte sin dalla sua istituzione nel 2000. Il Forum consente il diretto scambio di esperienze in un'atmosfera di mutuo rispetto e di apprendimento reciproco, permettendo ai partecipanti di trattare la dimensione sociale della gestione dello smaltimento delle scorie radioattive. I Membri del FSC si incontrano annualmente. Il Gruppo di lavoro rappresenta inoltre una fonte di informazioni per tutti coloro che sono interessati alla gestione dello smaltimento delle scorie radioattive o, in generale, al dialogo sociale relativo ai processi decisionali in ambito tecnologico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell'energia (UFE): Marianne Zünd, Capo Divisione Media e politica UFE
tel. +41 (0)58 462 56 75, 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch

Agenzia per l'energia nucleare (AEN): Yeonhee Hah, Head of Human Aspects of Safety Division
tel. +33 (0)1 452 411 57, yeonhee.hah@oecd.org


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63642.html