Ritrovato l’F/A-18 precipitato – continua la ricerca del pilota

(Ultima modifica 30.08.2016)

Berna, 30.08.2016 - È stato localizzato il punto in cui è precipitato l’F/A-18 nella zona del Passo del Susten. Continua la ricerca del pilota.

Da lunedì sera nella regione del Susten sono in corso le operazioni di ricerca dell’F/A-18 delle Forze aeree svizzere precipitato e del suo pilota. Martedì, poco dopo mezzogiorno, è stato possibile localizzare il punto in cui è precipitato il velivolo. Si trova nella zona presunta dell’incidente, nei pressi del Passo del Susten. La localizzazione è avvenuta a partire da un elicottero delle Forze aeree. Attualmente il luogo dell’incidente non è raggiungibile da terra, viste le condizioni meteorologiche avverse. Gli specialisti di montagna si muovono assieme agli equipaggi degli elicotteri e verranno calati mediante funi non appena le circostanze permetteranno l’adozione di tale procedura. Procede a pieno ritmo la ricerca del pilota.

Indicazione per i rappresentanti dei media:
l’F/A-18 disperso ha sollevato numerose domande relative all’aviazione militare. Le Forze aeree offrono perciò ai rappresentanti dei media informazioni di prima mano. Martedì 30 agosto 2016 alle 16.30 presso il Point de presse del Centro media di Palazzo federale a Berna, il colonnello SMG Felix Stoffel, capo del Corpo degli aviatori di professione ed ex pilota di F/A-18, nonché il colonnello SMG Pierre de Goumoëns, pilota di F/A-18 e ufficiale superiore addetto del comandante delle Forze aeree, risponderanno alle domande generali sul servizio di volo, sul servizio di polizia aerea e sulle regole del volo strumentale (IFR). Poiché l’incidente dell’F/A-18 è oggetto di inchieste da parte della Giustizia militare, non è possibile rispondere ad alcuna domanda a tale riguardo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell’esercito
079 353 10 56


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63567.html