Il presunto luogo dell’incidente è difficilmente accessibile

Berna, 29.08.2016 - L’Esercito svizzero sta cercando il pilota dell’F/A-18 disperso e il velivolo. Il presunto luogo dell’incidente, situato nella regione del Passo del Susten, è difficilmente accessibile. La ricerca è inoltre resa difficoltosa dal buio e dalle condizioni meteorologiche. I mezzi delle Forze aeree e gli specialisti dell’esercito nonché la Guardia aerea di soccorso sono impiegati o pronti ad effettuare la localizzazione e il recupero.

Lunedì 29 agosto 2016 alle 16.05 le Forze aeree svizzere hanno perso il contatto con uno dei loro F/A-18. L’aereo in questione è decollato alle 16.01 dall’aerodromo militare di Meiringen quale secondo velivolo conformemente alle regole del volo strumentale nell’ambito di un volo d’allenamento, 15 secondi dopo il leader. Il pilota ha risposto normalmente a una prima chiamata via radio della centrale d’impiego. Non ha tuttavia più risposto a una seconda chiamata e da quel momento è considerato disperso.

Il presunto luogo dell’incidente si situa nel settore del Passo del Susten ed è difficilmente accessibile. Nel pomeriggio due elicotteri della Guardia aerea di soccorso e un Super Puma delle Forze aeree hanno dato inizio alle ricerche che hanno tuttavia dovuto sospendere a causa delle condizioni meteorologiche. I voli riprenderanno non appena queste ultime lo permetteranno. A terra sono impiegati due team di ricerca con specialisti di montagna.

Martedì 30 agosto 2016 fino alle 12.00 presso l’aerodromo di Meringen non vi saranno movimenti di volo con jet.

È stata avviata un’inchiesta. I familiari del pilota vengono tenuti al corrente e sono assistiti da CARE-team dell’esercito. Il Comando dell’esercito è vicino a loro in questo difficile momento.

La prossima informazione per i media è prevista per martedì mattina alle ore 10.


Indirizzo cui rivolgere domande

DDPS Comunicazione
Palazzo federale est
CH - 3003 Berna


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63553.html