Alain Berset incontra in Lussemburgo i ministri della sanità dei Paesi germanofoni

Lussemburgo, 26.08.2016 - Su invito della ministra della sanità lussemburghese Lydia Mutsch, il «quintetto della salute» si è incontrato ieri e oggi in Lussemburgo. I ministri della sanità della Germania, del Principato del Liechtenstein, del Lussemburgo, dell’Austria e della Svizzera hanno tra l’altro discusso di come rafforzare l’alfabetizzazione sanitaria della popolazione e istituito un gruppo di lavoro incaricato di promuovere una rilevazione a livello europeo. Il consigliere federale Alain Berset ha inoltre presentato ai suoi omologhi la strategia svizzera contro le dipendenze.

I cinque ministri concordano che per confronti attendibili sull'alfabetizzazione sanitaria è necessaria una migliore base di dati. Per questa ragione hanno istituito in gruppo di lavoro incaricato di chiarire i presupposti per una rilevazione su scala europea. Per alfabetizzazione sanitaria s'intende la capacità del singolo di prendere quotidianamente decisioni positive per la salute. Come emerge da uno studio realizzato nell'autunno del 2015 dall'Ufficio federale della sanità pubblica, dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria e della fondazione Promozione Salute Svizzera, nel nostro Paese questa alfabetizzazione è problematica o insufficiente per circa la metà della popolazione.

I ministri hanno inoltre parlato di prevenzione e lotta alle dipendenze. Il consigliere federale Alain Berset ha presentato ai suoi omologhi la strategia svizzera contro le dipendenze, che, allargata a nuove forme di dipendenza, ha lo scopo di prevenire le dipendenze, sostenere precocemente le persone a rischio e aiutare le persone che ne sono affette.

Altro tema del colloquio di lavoro è stata la sanità elettronica (e-health). Grazie allo scambio di dati è possibile migliorare la qualità dei trattamenti, la sicurezza dei pazienti e l'efficienza del sistema sanitario.

Al «quintetto della salute» hanno preso parte il consigliere federale Alain Berset, Lydia Mutsch (Lussemburgo), Hermann Gröhe (Germania), Mauro Pedrazzini (Principato del Liechtenstein) e Clemens Martin Auer e Pamela Rendi-Wagner (in rappresentanza della ministra austriaca Sabine Oberhauser). Il prossimo incontro, in programma nel 2017, sarà organizzato dal Principato del Liechtenstein.

Prima dell'incontro il consigliere federale Alain Berset ha visitato la sede Eurostat in Lussemburgo, dove è stato accolto dal segretario generale Walter Radermacher.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, portavoce del DFI, 079 650 12 34



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63451.html