Il Consiglio federale incontra la popolazione glaronese

Berna, 22.08.2016 - Mercoledì 31 agosto il Consiglio federale tiene una seduta ordinaria extra muros a Glarona. A fine mattinata in centro città è previsto un incontro con la popolazione. Dal 2010 è l’undicesima volta che il Consiglio federale tiene la sua seduta settimanale in un Cantone e non a Palazzo federale.

Al Consiglio federale preme manifestare il suo vivo legame con tutte le regioni della Svizzera. Per tale ragione, nell'estate del 2010 ha iniziato a tenere sedute ordinarie al di fuori di Palazzo federale, nei Cantoni, e a incontrare le loro popolazioni. Dopo Ticino e Giura nel 2010, Uri, Vallese e Basilea-Città nel 2011, Sciaffusa nel 2012, Vaud nel 2013, Svitto nel 2014, Friburgo nel 2015 e di nuovo Vaud nella primavera 2016, il Consiglio federale si riunisce quest'anno per l'undicesima volta in seduta extra muros mercoledì 31 agosto a Glarona.

Il Consiglio federale avrà il piacere d'incontrare la popolazione della regione in occasione di un aperitivo organizzato dal Consiglio di Stato glaronese sulla Rathausplatz (o, in caso di cattivo tempo, presso il foyer della Kantonsschule). L'incontro è previsto verso mezzogiorno, a conclusione della seduta governativa, e durerà circa un'ora. In seguito il Consiglio federale e il Consiglio di Stato glaronese pranzeranno assieme.

Indicazioni per i media

All'arrivo del Consiglio federale è previsto un breve incontro con la stampa presso la «Dr. Kurt Brunner-Haus». Questo incontro alla presenza del presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann si terrà

mercoledì 31 agosto 2016, dalle 9.00 alle 9.15.

I rappresentanti dei media sono inoltre invitati all'aperitivo offerto alla popolazione glaronese presso la Rathausplatz (o, in caso di cattivo tempo, presso il foyer della Kantonsschule) a partire dalle 12.00 circa.

Sarà possibile realizzare servizi fotografici; ma si invita i giornalisti a voler rinunciare a intervistare i consiglieri federali: il tempo a disposizione è scarso e il Consiglio federale lo vuole riservare per l'incontro con popolazione. È d'altronde proprio per questa ragione che all'inizio della mattinata è previsto un breve incontro con i media.

I giornalisti che sono interessati a partecipare all'incontro con la stampa sono invitati ad annunciarsi entro martedì 30 agosto alle 10.00 alla Cancelleria federale (Serge.Kuhn@bk.admin.ch, +41 58 46 37134).

L'iscrizione è obbligatoria e occorre portare con sé la propria tessera di giornalista e un documento d'identità. Per ragioni organizzative potranno essere ammessi all'incontro con la stampa unicamente i rappresentanti dei media (giornalisti e fotografi) regolarmente iscritti e muniti di un documento d'identità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Claude Gerbex
portavoce della Cancelleria federale
tel. : 058 462 37 09
claude.gerbex@bk.admin.ch


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63301.html