Approvate le modifiche dell’ordinanza sulle foreste e della legge forestale

Berna, 17.08.2016 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato la revisione dell’ordinanza sulle foreste. Le nuove disposizioni mirano a proteggere meglio il bosco dagli organismi nocivi, prepararlo alle sfide legate ai cambiamenti climatici, promuovere l’utilizzazione del legno e rafforzare la sicurezza sul lavoro nell’ambito della raccolta del legname. Il Consiglio federale segue quindi il Parlamento, che nel marzo 2016 aveva completato in tal senso la legge forestale. Le modifiche della legge forestale e dell’ordinanza sulle foreste entreranno in vigore il 1° gennaio 2017.

Il 18 marzo 2016 l’Assemblea federale ha approvato le integrazioni della legge forestale volte a proteggere meglio il bosco dagli organismi nocivi e a rafforzare la cura del bosco per garantirne l’adattamento ai cambiamenti climatici. Le nuove disposizioni intendono inoltre incrementare l’utilizzazione di legno indigeno e migliorare le prestazioni dell’economia forestale. Infine, saranno inaspriti i requisiti di sicurezza sul lavoro per le persone senza formazione forestale che raccolgono legname per conto di committenti.

Il 17 agosto 2016 il Consiglio federale ha adottato le modifiche dell’ordinanza sulle foreste e ne ha fissato l’entrata in vigore, unitamente alla modifica della legge forestale, al 1° gennaio 2017. Le modifiche nell’ambito della formazione continua sul piano pratico entreranno in vigore il 1° gennaio 2018.

Il Consiglio federale ha infine abrogato il Regolamento concernente la formazione pratica dei diplomati universitari in ambito forestale e modificato i seguenti atti legislativi: ordinanza sulla geoinformazione, ordinanza sull’esame dell’impatto sull’ambiente, ordinanza dell’UFAM sugli emolumenti e ordinanza sulla protezione dei vegetali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Landolt, divisione Foreste, UFAM
tel. +41 58 464 78 56



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63175.html