«Ma vie de Courgette» in corsa agli Oscar 2017 per la Svizzera

Berna, 05.08.2016 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha iscritto il film «Ma vie de Courgette» all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria «miglior film in lingua straniera». Nel gennaio prossimo si saprà se la pellicola sarà nella short list dei film in corsa agli Oscar 2017.

Con Ma vie de Courgette la Svizzera candida a Hollywood un film che quest’anno ha già fatto parlare di sé a livello internazionale. Il lungometraggio d’animazione, realizzato dallo svizzero Claude Barras con la tecnica della stop motion, e prodotto dalla Rita Productions, racconta la storia di Courgette, un ragazzo che finisce in orfanotrofio dopo l’improvvisa quanto tragica morte della madre. Qui incontra coetanei con destini simili al suo e, parlando con loro ma anche attraverso l’amicizia con la figura paterna del poliziotto Raymond, riacquista lentamente fiducia negli altri.

La giuria motiva la sua scelta così: «Ma vie de Courgette è un’opera originale, realizzata da una direzione artistica brillante. La storia è carica di emozioni, caratterizzata dalla resistenza e da una visione sociale che veicola speranze. Il regista Claude Barras e la sceneggiatrice Céline Sciamma sono riusciti a dare voce all’infanzia e alla sua importanza rivolgendosi a tutte le generazioni.

La produzione franco-svizzera è già stata presentata in prima mondiale nella Quinzaine des réalisateurs al Festival di Cannes, dove ha raccolto ampi consensi di critica. Nel giugno scorso la pellicola ha vinto sia il premio principale – il Cristallo – sia il premio del pubblico al Festival internazionale di animazione di Annecy.

I film nominati nelle varie categorie saranno designati dall’Academy of Motion Picture and Sciences di Hollywood a gennaio 2017. La cerimonia di assegnazione degli Oscar si svolgerà il 26 febbraio prossimo al Dolby Theatre di Los Angeles.

Giuria 2016
I membri della giuria 2016 che hanno selezionato il film in corsa agli Oscar 2017 per la Svizzera nella categoria «miglior film in lingua straniera» sono: Marcel Höhn, presidente di giuria, Elda Guidinetti, produttrice, Tiziana Soudani, produttrice, Elena Tatti, produttrice, Christian Frei, regista, Nicolas Wadimoff, regista e Christoph Schaub, regista. 

Il Festival Delémont-Hollywood ha invitato l’équipe di «Ma vie de Courgette» a presentare il film il 29 settembre prossimo nel quadro della manifestazione. Fondato nel 2009, il Festival proporrà anche una selezione di film di altri Paesi candidati all’Oscar 2017 nella categoria «miglior film in lingua straniera». La sezione del Festival concepita appositamente per le scuole presenterà inoltre una serie di film svizzeri degli ultimi anni. L’obiettivo del Festival Delémont-Hollywood consiste nell’avvicinare alla produzione cinematografica svizzera allieve e allievi del Cantone del Giura e dei Cantoni limitrofi. L’Ufficio federale della cultura sostiene finanziariamente questa parte del programma. Per informazioni: Mathieu Grégoire-Racicot, segretario generale del Festival Delémont-Hollywood, tel. 078 802 42 36


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. 079 662 05 21, anne.weibel@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63017.html