Visita di lavoro della Consigliera federale Doris Leuthard in Cina

Berna, 05.08.2016 - Martedì prossimo la Consigliera federale Doris Leuthard si recherà in Cina per una visita di lavoro. A Pechino incontrerà il Vicepresidente e diversi altri Ministri del governo cinese. A Shenzhen, nel sud del Paese, il capo del DATEC si informerà sul sistema di scambio delle quote di emissioni cinese.

Per le giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 agosto il programma della Consigliera federale prevede diversi colloqui di lavoro, tra cui con il Vicepresidente cinese Li Yuanchao e il Ministro per l'urbanistica e le risorse idriche. Il capo del DATEC prenderà parte anche a un importante incontro di esperti cinesi e svizzeri in materia di gestione delle acque.

Il 12 agosto, nella città meridionale di Shenzhen, la Consigliera federale Leuthard si informerà sul sistema locale di scambio delle quote di emissioni, lanciato nel 2011 insieme ad altri sei programmi pilota. La Cina prevede l'introduzione di un simile sistema a livello nazionale nel 2017.

La Consigliera federale Leuthard sarà accompagnata in questo viaggio da alcuni rappresentati degli ambienti economici svizzeri.

Nota per i giornalisti: nel pomeriggio di giovedì 11 agosto, a Pechino, si terrà una conferenza stampa con la ministra Leuthard. Informazioni dettagliate sul luogo e sull’orario verranno comunicate ai giornalisti dall’Ambasciata svizzera a Pechino entro la metà della settimana prossima.


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, Servizio stampa DATEC, tel. +41 79 444 68 13


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63011.html