Il consigliere federale Ueli Maurer parteciperà alla riunione dei ministri delle finanze del G20 a Chengdu, Cina

Berna, 22.07.2016 - Il consigliere federale Ueli Maurer parteciperà in qualità di capo della delegazione svizzera alla riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 che si svolgerà dal 23 al 24 luglio 2016 a Chengdu in Cina. Sarà accompagnato da Thomas Jordan, presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera. I principali temi trattati nel corso della riunione saranno le prospettive economiche mondiali e la situazione dei mercati finanziari nonché la politica fiscale internazionale.

La terza riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali sotto la presidenza cinese si svolgerà a Chengdu in Cina. Per quanto riguarda le priorità economico-politiche, la delegazione svizzera evidenzierà l’importanza delle riforme strutturali per rilanciare la crescita economica. Diversamente, nell’ambito della politica fiscale le finanze statali sane dovrebbero svolgere un ruolo di primaria importanza soprattutto in una situazione di volatilità come quella attuale. Inoltre, la politica monetaria è già fortemente sollecitata. La Svizzera ritiene che si debbano applicare globalmente e coerentemente le riforme centrali della regolamentazione dei mercati finanziari, come le norme di «Basilea 3» per le banche. I lavori internazionali devono continuare ad essere imperniati sui principali rischi senza causare un eccesso di regolamentazione.

Inoltre, i ministri e i governatori delle banche centrali discuteranno la problematica legata al declino nei rapporti tra banche corrispondenti che rischia di limitare l’accesso al sistema finanziario globale da parte di determinati Paesi emergenti e in via di sviluppo. La Svizzera coordina un gruppo di lavoro del Financial Stability Board che si occupa di questa tematica. Sarà anche discusso il tema dell’estensione e dell’organizzazione della rete di sicurezza finanziaria globale. Si tratta, in particolare, di stabilire se le risorse e gli strumenti del Fondo monetario internazionale sono adeguati al fine di prevenire e risolvere le crisi future.

Nel quadro di un simposio che si svolgerà in occasione della riunione del G20 a Chengdu saranno trattati anche temi fiscali. In particolare si analizzerà come la politica fiscale possa contribuire all’innovazione e ad una crescita economica sostenibile.

Il consigliere federale Ueli Maurer coglierà l’occasione della riunione del G20 per uno scambio bilaterale con i suoi omologhi.

Quest’anno la Svizzera parteciperà al «Finance Track» del G20 su invito della presidenza cinese. Oltre alle riunioni a livello ministeriale è prevista la partecipazione a tutti gli incontri preliminari tra alti funzionari e alle riunioni dei principali gruppi di lavoro del G20 che riguardano tematiche finanziarie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch

Nadia Batzig, capo sostituta della Comunicazione DFF
Tel. +41 79 583 09 45, nadia.batzig@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62937.html