Decesso dell’ex vicecancelliere Achille Casanova

Berna, 18.07.2016 - La Cancelleria federale accoglie con grande tristezza la notizia della morte dell’ex vicecancelliere Achille Casanova. Il primo portavoce del Consiglio federale ha plasmato durante decenni la comunicazione del Governo con il pubblico. La Cancelleria federale porge le sue più sentite condoglianze alla famiglia del defunto.

Achille Casanova si è dedicato al giornalismo già durante gli studi in scienze economiche e sociali. In seguito ha lavorato come corrispondente a Palazzo federale per la televisione ticinese. Restano impresse nella memoria le sue interviste in tre lingue ai neoeletti consiglieri federali. Nel 1981 il Consiglio federale lo ha nominato vicecancelliere della Confederazione, responsabile dell'informazione, dei servizi linguistici e dello stato maggiore del Consiglio federale. Nel 2000 Achille Casanova è stato nominato portavoce del Governo, carica introdotta per la prima volta proprio in quell'anno.

Dopo il pensionamento Achille Casanova è stato fino a pochi mesi fa un cauto e competente mediatore della SSR.

Durante tutto il suo mandato, in qualità di vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale, per Achille Casanova è stato essenziale sviluppare e migliorare la comunicazione del Governo e dell'Amministrazione con la popolazione. In tempi di crisi ha operato con calma e competenza contribuendo così a rafforzare la fiducia nel Consiglio federale. Sotto la sua direzione le spiegazioni di voto del Consiglio federale sono state ampliate; in questa pubblicazione gli oggetti in votazione e gli argomenti del Consiglio federale sono presentati direttamente agli aventi diritto di voto al fine di facilitare la libera formazione delle opinioni. Dal 2003, su iniziativa di Achille Casanova le conferenze stampa del Consiglio federale sono trasmesse in diretta su Internet. Proprio in considerazione del rapido sviluppo nel settore dei media elettronici, Achille Casanova era convinto che la comunicazione diretta del Governo e dell'Amministrazione avrebbe assunto un'importanza sempre maggiore.

Achille Casanova è stato inoltre un capo cordiale e ha sempre curato il contatto diretto con i suoi collaboratori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Eggenberger
Tel. +41 58 462 37 63
ursula.eggenberger@bk.admin.ch


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62735.html