Onere fiscale in Svizzera 2015

Berna, 18.07.2016 - L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha calcolato l’onere fiscale nei capoluoghi dei Cantoni e nei Comuni per il 2015 e ha pubblicato le relative cifre nell’opuscolo «Steuerbelastung in der Schweiz, Kantonshauptorte – Kantonsziffern 2015». Per la prima volta dal 2011 l’AFC ha anche convertito l’onere fiscale in cosiddetti «tax freedom days». In tal modo è possibile sapere quanti giorni si deve lavorare per pagare tutte le imposte a livello federale, cantonale e comunale.

Nell’opuscolo edito dall’AFC il differente onere fiscale delle imposte cantonali, comunali e di culto emerge in tutta la sua eterogeneità. L’onere fiscale è stato calcolato per le imposte:

  • sul reddito e sulla sostanza delle persone fisiche;
  • sull’utile netto e sul capitale delle persone giuridiche;
  • sulle successioni.

L’ammontare dell’onere fiscale può essere espresso in molti modi: con un valore percentuale, in una cartografia o con il numero di giorni che una persona deve lavorare per pagare le sue imposte. Tra le molte rappresentazioni possibili, sul sito dell’AFC (in tedesco e in francese) sono stati elaborati:

  • l’onere fiscale nei Comuni;
  • la raffigurazione cartografica dell’onere fiscale nei Comuni;
  • i «tax freedom days» per l’imposta sul reddito di Confederazione, Cantone e Comuni;
  • il calcolatore d’imposta dell’AFC.
La pubblicazione dell’AFC sull’onere fiscale in Svizzera delle persone fisiche secondo i Comuni per il 2015 («Steuerbelastung in der Schweiz, Natürliche Personen nach Gemeinden 2015») è uscita già nel mese di maggio. Essa presenta nel dettaglio le differenze degli oneri fiscali in ambito di imposte sul reddito e sulla sostanza delle persone fisiche per tutti i Comuni in Svizzera. I risultati possono essere scaricati dal sito Internet dell’AFC sotto forma di tabelle Excel. 

Le carte tematiche mostrano l’onere fiscale in tutti i Comuni svizzeri per le diverse categorie di reddito di determinati soggetti fiscali. Nell’onere fiscale illustrato è inclusa l’imposta federale diretta.

Il «tax freedom day» calcolato per l’imposta sul reddito (imposta federale e imposte cantonali, comunali e di culto) è una rappresentazione fittizia del primo giorno a partire dal quale un contribuente non lavora più per pagare le imposte.

Il calcolatore d’imposta dell’AFC permette di determinare online l’onere fiscale individuale.

La pubblicazione è disponibile presso l’Ufficio federale di statistica (UST) (www.bfs.admin.ch). I dati possono anche essere scaricati dal sito Internet dell’AFC (www.estv.admin.ch).


Indirizzo cui rivolgere domande

Joel Weibel, Comunicazione,
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62710.html