Il consigliere federale Ueli Maurer all’incontro del gruppo di voto del FMI ad Almaty

Berna, 11.07.2016 - Il 12 e 13 luglio 2016 il consigliere federale Ueli Maurer, insieme al presidente della Banca nazionale Thomas Jordan, parteciperà ad Almaty all’incontro del gruppo svizzero di voto in seno al Fondo monetario internazionale (FMI) e alla Banca mondiale. L’incontro si tiene per la prima volta in Kazakistan, dal 2010 parte del gruppo. A marigne dell’incontro ordinario del gruppo di voto si terrà un seminario sulla questione delle future sfide economiche, sociali ed ecologiche dei Paesi dell’Asia centrale. Al termine dell’incontro il consigliere federale Ueli Maurer visiterà altri Paesi membri del gruppo di voto.

Il 12 e il 13 luglio 2016, su invito delle autorità del Kazakistan, si terrà ad Almaty l’incontro del gruppo svizzero di voto in seno alle istituzioni di Bretton Woods. Da un lato, i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali degli Stati membri discuteranno come far fronte nei prossimi anni alle sfide economiche, sociali ed ecologiche della regione. Durante l’incontro ordinario del gruppo di voto saranno trattati in primo luogo gli affari correnti più importanti in seno al FMI e presso la Banca mondiale. Il 13 luglio il consigliere federale Maurer si incontrerà inoltre ad Almaty con rappresentanti di imprese svizzere.

Al termine dell’incontro del gruppo di voto, dal 14 al 16 luglio 2016 il consigliere federale Ueli Maurer si recherà in Turkmenistan e in Azerbaigian. Il ministro coglierà l’occasione per chiedere ai presidenti, ai suoi omologhi e ad altri delegati delle autorità informazioni sulle sfide di politica finanziaria ed economica di questi Paesi. Sono previsti anche incontri con rappresentati di imprese svizzere.

Al gruppo di voto in seno alle istituzioni di Bretton Woods di cui è membro la Svizzera appartengono anche l'Azerbaigian, il Kazakistan, la Repubblica del Kirghizistan, la Polonia, la Serbia, il Tagikistan, il Turkmenistan e, soltanto nella Banca mondiale, l’Uzbekistan. Gli incontri del gruppo di voto si svolgono ogni due anni circa al di fuori delle usuali giornate del Comitato dei ministri del FMI e della Banca mondiale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF
tel. +41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch

Roland Meier, portavoce del DFF
tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62596.html