Secondo giorno della gita del Consiglio federale 2016 - Turismo, cultura e incontro con la popolazione a Saanen

Berna, 08.07.2016 - Il Consiglio federale ha trascorso il secondo giorno della sua gita annuale a Saanen, un Comune politico composto da undici paesi (borghi) caratterizzati da grandi differenze. Ad Abländschen, una delle località più isolate del Cantone di Berna, i membri del Governo e il cancelliere della Confederazione si sono intrattenuti nel corso della mattinata con alcuni dei 43 abitanti, parlando della storia del paese e delle prospettive nella regione di montagna. In seguito, hanno fatto una gita in bicicletta elettrica nel capoluogo Saanen.

All’ora di pranzo, come da programma, si è svolto un incontro con la popolazione a Saanen. Prima i membri del Collegio hanno assistito a un concerto speciale aperto al pubblico in anteprima al Festival Menuhin di Gstaad, la cui 60a edizione (14 luglio – 3 settembre) celebra il centenario della nascita del suo fondatore, Yehudi Menuhin. Un quintetto di fiati ha suonato estratti di famose opere liriche.

Il programma della gita 2016, deciso dal presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann, è stato animato da momenti musicali in quasi tutte le sue tappe. Il Consiglio federale ha pernottato in un albergo nell’Emmental.

La gita ha permesso di ammirare la bellezza del paesaggio delle regioni visitate del Giura bernese, dell’Emmental e del Saanenland. Nel contempo ha inglobato la grande varietà del Cantone di Berna: città e campagna, tradizione e modernità, un eccellente sistema educativo, un’economia innovativa ed efficiente con buone opportunità d’impiego. Durante la loro gita, i membri del Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione hanno avuto numerose possibilità di intrattenersi con varie cerchie della popolazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist
058 463 88 37
sonja.margelist@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62586.html