Fase di ampliamento ferroviario 2025: concluse le prime convenzioni di attuazione

Berna, 07.07.2016 - Nel 2014, nell'ambito del progetto di finanziamento e ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF), è stata approvata la fase di ampliamento 2025, che prevede progetti per 6,4 miliardi di franchi. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha concluso ora con tre imprese ferroviarie le prime convenzioni attuative, comprendenti lavori progettuali ed edili per 500 milioni di franchi.

Sono state stipulate quattro convenzioni, riguardanti da un lato l'attribuzione di crediti per i lavori di progettazione delle FFS, della Ferrovia retica (FR) e della Zentralbahn e dall'altro un primo pacchetto di quattro progetti concreti di ampliamento delle FFS, che prevedono la realizzazione di binari di precedenza tra Coppet e Founex e a Romont, un binario di regresso a Liestal e l'adeguamento di impianti a Romanshorn.

Le FFS ricevono 136 milioni di franchi per la realizzazione del pacchetto, mentre per i lavori progettuali sono stati convenuti altri 351 milioni, che consentono di proseguire la progettazione di ampliamenti in tutta la Svizzera.

La FR ottiene 6,9 milioni di franchi, destinati soprattutto alla progettazione di raddoppi di binario tra Landquart e Malans e tra Bever e Samedan, mentre alla Zentralbahn sono assegnati 3,8 milioni per progettare l'accesso a doppio binario della stazione di Lucerna.

Contrariamente alle convenzioni attuative del passato, quelle della fase di ampliamento 2025 non necessitano più di un decreto del Consiglio federale, ma sono sottoscritte dal Segretario generale del DATEC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62572.html