Il Consiglio federale nomina Pierre Broye nuovo direttore dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica

Berna, 06.07.2016 - Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha nominato Pierre Broye, che attualmente dirige la società PolyForce SA a Bulle, nuovo direttore dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). Succede a Gustave E. Marchand, che a fine novembre 2016 raggiungerà l’età di pensionamento e lascerà la Confederazione. Pierre Broye entrerà in carica il 1° dicembre 2016.

Per sostituire Gustave E. Marchand si cercava una persona laureata, con spiccate doti dirigenziali, solide conoscenze di economia aziendale ed esperienza pluriennale nella direzione di organizzazioni complesse. Inoltre il candidato doveva conoscere in modo approfondito il sistema politico ed essere ben inserito negli ambienti della politica e dell’economia. 

Pierre Broye ha 52 anni ed è cittadino di Nuvilly (FR). Ha conseguito la laurea in economia presso l’Università di Friburgo nel 1988 e nello stesso anno ha iniziato a lavorare quale economista aziendale per la società Schmidt Agence AG a Basilea. Dal 1990 al 2000 ha coperto varie funzioni in seno alle PTT (poi Swisscom SA, sede principale di Berna): dapprima controller, poi vicedirettore delle finanze, capo della divisione Controlling del gruppo e infine analista finanziario senior. Dal 2000 al 2003 ha diretto il comparto Finanze e logistica presso il Groupe CVE – Romande Energie a Morges. Nel 2003 ha poi seguito dei corsi di perfezionamento per dirigenti presso l’Institut Européen d’administration des affaires (INSEAD) a Fontainebleau, in Francia.

Successivamente Pierre Broye è entrato in Confederazione, all’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) a Berna, come capo della divisione Inchieste fiscali speciali, l’attuale divisione Affari penali e inchieste. Dopo l’esperienza in Amministrazione federale, dal 2007 al 2010 è stato direttore del comparto Finanze e amministrazione presso la società E-mmunizer SA a Préverenges (VD). Dal 2010 al 2015 ha diretto la società Y Management SA di Rossens (FR). Nel 2015, su proposta del presidente del Consiglio di amministrazione e titolare, è stato nominato direttore dei settori Finanze e Amministrazione della società PolyForce SA a Bulle.

Con la sua comprovata e diversificata esperienza, Pierre Broye soddisfa sotto tutti gli aspetti i presupposti per svolgere questa funzione. Dispone di tutte le competenze necessarie e risponde in modo ideale ai requisiti richiesti. Durante la sua carriera professionale Pierre Broye ha trattato ripetutamente tematiche inerenti all’UFCL. Grazie alla sua pluriennale attività in posizioni strategiche dell’economia, vanta una fitta rete di relazioni nel contesto politico, economico e amministrativo e possiede eccellenti conoscenze dei settori tematici dell’UFCL.

Il 1°dicembre 2016 Pierre Broye succederà all’attuale direttore Gustave E. Marchand, che andrà in pensione. Il Consiglio federale ringrazia Marchand sin d’ora per l’impegno profuso e l’ottimo lavoro svolto negli anni passati a capo dell’UFCL.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
Tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62561.html