Il Consiglio federale indice la consultazione concernente la revisione parziale della legge sul contratto d’assicurazione

Berna, 06.07.2016 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha indetto la procedura di consultazione concernente la revisione parziale della legge sul contratto d’assicurazione (LCA). La legge disciplina il rapporto tra le assicurazioni e i loro clienti.

L’attuale legge sul contratto d’assicurazione (LCA) risale a oltre cento anni fa e non soddisfa più i requisiti di una normativa moderna e le necessità ad essa connesse. La revisione parziale del 2006 aveva già permesso di soddisfare una serie di richieste urgenti in materia di protezione dei consumatori. Con l’avamprogetto presentato dal Consiglio federale si intende adeguare ulteriormente, in determinati punti, la legislazione in materia di contratto d’assicurazione alle nuove circostanze e all’esigenza di una copertura assicurativa ragionevole e realizzabile.

Nel 2011 il Consiglio federale ha presentato una revisione totale della LCA. Il Parlamento ha però ritenuto eccessiva tale proposta tanto che, nel marzo 2013, ha rinviato il progetto al Consiglio federale incaricandolo di elaborare una revisione parziale focalizzata su alcuni punti specifici. Il presente avamprogetto attua le richieste formulate dal Parlamento nella sua decisione di rinvio della revisione totale della LCA. Esso contiene segnatamente le modifiche volute concernenti il diritto di revoca, la copertura provvisoria, la prescrizione, il diritto di recesso e i grandi rischi. Si propone inoltre di introdurre semplificazioni per il commercio elettronico. Si è altresì ravvisata la necessità di lievi adeguamenti. Dal punto di vista formale l’introduzione delle sezioni e lo spostamento di alcune disposizioni ha permesso di rendere più chiara la struttura della LCA. In tal modo è migliorata la leggibilità del testo.

La consultazione termina il 27 ottobre 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze DFF



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62552.html