Attività della CFCG nel 2015

Berna, 07.07.2016 - In data odierna, il Consiglio federale ha preso atto del Rapporto annuale della Commissione federale delle case da gioco (CFCG). Come negli anni precedenti, la CFCG traccia un bilancio positivo della sua attività anche nel 2015. Le case da gioco hanno nel complesso attuato i loro obblighi. Nell’anno in rassegna, il numero dei procedimenti penali è rimasto stabile rispetto all’anno precedente.

Nell'ambito della sua attività di vigilanza la CFCG ha condotto ispezioni in tutte le case da gioco, analizzando soprattutto i loro piani di misure sociali. L'analisi si è concentrata sull'individuazione tempestiva delle persone con comportamenti di gioco problematici.

Nel 2015 la Commissione ha avviato più di 120 procedimenti per gioco d'azzardo illegale nel settore online. Tali procedimenti hanno riguardato principalmente terminali che permettono di offrire giochi d'azzardo in locali pubblici. Il numero dei casi nuovi corrisponde più o meno a quelli del 2014.

Nel 2015 il prodotto lordo dei giochi è diminuito del quattro per cento. Rispetto al 2014 gli introiti fiscali, pari a 319,5 milioni di franchi, sono diminuiti del 4,9 per cento a causa della struttura progressiva dell'aliquota. Rispetto ad altri settori, la redditività delle case da gioco è tuttora relativamente buona.

Il gettito fiscale risultante dalla tassa sulle case da gioco è stato devoluto all'AVS (273 milioni di franchi) e ai Cantoni di ubicazione delle case da gioco titolari di una concessione B (47 milioni di franchi).


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle case da gioco, T +41 58 463 12 04, info@esbk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Commissione federale delle case da gioco
http://www.esbk.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62536.html