Più trasparenza e qualità grazie al registro delle professioni psicologiche

Berna, 06.07.2016 - Il Consiglio federale ha adottato oggi l’ordinanza sul registro delle professioni psicologiche, creando in tal modo la base legale per l’inserimento degli psicologi in un registro che sarà accessibile al pubblico dall’estate 2017. L’ordinanza entrerà in vigore il 1° agosto 2016.

Con il registro delle professioni psicologiche (PsiReg) è stato creato anche per questa categoria un registro professionale analogo a quello che il Dipartimento federale dell'interno tiene già dal 2008 per le professioni mediche, per esempio per i medici.

Nello PsiReg sono registrati soltanto gli psicologi che possono comprovare una formazione e un perfezionamento solidi, riconosciuti a livello federale, nel proprio settore specialistico: si tratta quindi di tutti coloro che dispongono di un titolo federale di perfezionamento o di un titolo estero di perfezionamento riconosciuto nei settori specialistici psicoterapia, psicologia dell’età evolutiva, psicologia clinica, neuropsicologia e psicologia della salute. Per gli psicoterapeuti psicologi viene inoltre indicato se sono autorizzati o meno a esercitare la psicoterapia nel settore privato sotto la propria responsabilità professionale.

Con il nuovo registro viene creata trasparenza per il pubblico interessato: consultandolo i pazienti possono sapere, per esempio, quali psicoterapeuti che esercitano nel loro Cantone dispongono di un solido perfezionamento riconosciuto e di un’autorizazione valida all’esercizio della professione. Chi intende ricorrere alla consulenza di uno psicologo dell’età evolutiva può informarsi nello PsiReg se quest’ultimo dispone di un titolo di perfezionamento federale o estero riconosciuto nel proprio settore specialistico. In questo modo il nuovo registro contribuisce concretamente a garantire la qualità dei servizi nel settore sanitario.

Alle autorità cantonali il registro semplifica i compiti per l’esecuzione della legge sulle professioni psicologiche: per esempio potranno controllare nello PsiReg, senza dover consultare altri fascicoli, se uno psicologo soddisfa i requisiti professionali per ottenere un’autorizzazione all’esercizio della professione. Inoltre lo PsiReg favorisce la vigilanza e lo scambio di informazioni da parte dei Cantoni, dato che vi sono iscritte anche le limitazioni all’esercizio della professione o i provvedimenti disciplinari adottati contro uno psicoterapeuta.

Lo PsiReg si basa tecnicamente sul registro delle professioni mediche MedReg ed è gestito dallo stesso servizio dell’Ufficio federale della sanità pubblica. In questo modo è stato possibile contenere i costi per la sua istituzione e gestione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Servizio stampa, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62505.html