Soluzioni energetiche innovative: ecco i video

Berna, 04.07.2016 - In che modo l'impronta digitale degli apparecchi elettrici crea trasparenza sul consumo energetico? Come contribuisce il pooling di regolazione alla stabilità della rete elettrica? La risposta in due brevi video che permettono di dare un'occhiata a singoli progetti, realizzati con il sostegno dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). Al sito web www.bfe.admin.ch/infoclips si possono trovare tutti gli info-clips, più e meno recenti.

Due nuovi video illustrano in modo chiaro soluzioni energetiche innovative: con il progetto REALYSE si misura, in base alla curva di carico complessiva di un'economia domestica, quali apparecchi elettrici sono di volta in volta in funzione. In futuro tale sistema di misurazione consentirà di individuare gli apparecchi che presentano un consumo energetico particolarmente elevato e di consigliare alternative più efficienti. Tale progetto di ricerca viene presentato nel video "L’impronta digitale dell’apparecchio elettrico crea trasparenza".

Il video "Approvvigionamento elettrico stabile grazie al pooling di regolazione" mostra un progetto faro dell'UFE: per bilanciare il carico tra la produzione e il consumo di energia verranno collegati vari impianti, al fine di fornire globalmente energia di regolazione pari a 5 megawatt.

10 info-clips
L'Ufficio federale dell'energia sostiene progetti all'avanguardia nel settore delle rinnovabili e dell'efficienza energetica tramite il Programma per la ricerca in ambito energetico e il Programma pilota, di dimostrazione e faro. Alcuni progetti, in parte complessi, vengono scelti per essere presentati mediante info-clips a un pubblico interessato. I brevi filmati forniscono una panoramica delle attuali sfide nel settore energetico, presentando proposte di soluzione innovative. I due più recenti si aggiungono agli 8 info-clips disponibili al sito www.bfe.admin.ch/infoclips.


Indirizzo cui rivolgere domande

Angela Brunner, Media
tel. 058 462 54 03
e-mail: angela.brunner@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62488.html