Trasformazione di uffici postali - La PostCom affina la propria prassi con le raccomandazioni relative a Veysonnaz e Emmetten

Berna, 30.06.2016 - La PostCom ha ulteriormente differenziato la propria prassi per quanto riguarda la trasformazione di uffici postali in agenzie. L'autorità di vigilanza approva la prevista chiusura dell'ufficio postale di Veysonnaz VS. Per contro, emana una raccomandazione negativa in merito alla trasformazione dell'ufficio postale di Emmetten nel Cantone di Nidvaldo. In quest'ultimo caso, inoltre, la PostCom ha preso formalmente la decisione di considerare interessato anche il Comune limitrofo di Seelisberg nel Cantone di Uri e di tenere quindi conto anche della sua richiesta.

La Posta intende sostituire l'ufficio postale di Veysonnaz con un'agenzia postale. Il Municipio si è rivolto alla PostCom affinché esaminasse tale decisione. Veysonnaz ha circa 600 abitanti e, in alta stagione, vi possono soggiornare fino a 4500 turisti. Secondo la PostCom, l'agenzia postale proposta, con la sua ampia gamma di servizi offerti, è in grado di coprire le esigenze della popolazione locale e dei turisti. In particolare, è positivo il fatto che l'agenzia sarà situata in posizione centrale e che sarà aperta sette giorni su sette per oltre 80 ore complessive. La PostCom emana quindi una raccomandazione positiva.

 

Isolamento geografico

Diversa è la situazione nel caso dell'ufficio postale di Emmetten NW, altro Comune in cui la Posta ha in programma di sostituire l'ufficio postale con un'agenzia. Fra le particolarità regionali che la PostCom deve prendere in considerazione figura la posizione geografica. A questo riguardo, l'autorità di vigilanza ha rilevato che i Comuni di Emmetten, Beckenried e Seelisberg UR sono chiusi fra il Lago dei Quattro Cantoni e la montagna, e che il loro territorio ha un carattere rurale e semi-turistico. Via terra questi tre Comuni possono essere raggiunti solo da ovest, passando per Stans e Buochs.

 

Nel Comune di Seelisberg già oggi non esiste un ufficio postale, mentre per quanto riguarda il futuro dell'ufficio postale di Beckenried mancano al momento informazioni certe. Se venissero chiusi sia l'ufficio postale di Emmetten che quello di Beckenried, l'intero territorio alle spalle di Buochs, con oltre 5000 abitanti (Beckenried 3537, Emmetten 1381 e Seelisberg 704) risulterebbe servita solamente da agenzie postali.

 

Alla luce di questa particolarità regionale, la PostCom raccomanda di valutare, in un'ottica pianificatoria complessiva, se non sia opportuno gestire un ufficio postale in almeno uno dei tre Comuni. Per la chiusura dell'ufficio postale di Emmetten si deve attendere fino a quando non vi sarà chiarezza in merito allo sviluppo della rete nell'area che va da Stans fino a Seelisberg. La PostCom raccomanda alla Posta di mantenere fino a quel momento l'esercizio dell'ufficio postale di Emmetten con orari invariati. Tenendo conto della raccomandazione della PostCom, la Posta deciderà in via definitiva in merito alla chiusura dell'ufficio postale di Emmetten (art. 34 cpv 8 dell’ordinanza sulle poste).

 

Considerato interessato anche un Comune limitrofo

Inoltre, nel quadro di questa raccomandazione, la PostCom ha preso una decisione formale. Oltre al Comune di ubicazione dell'ufficio postale, anche il Comune limitrofo di Seelisberg si è rivolto alla PostCom chiedendole di esaminare la decisione della Posta e di emanare una raccomandazione. Nell'ufficio postale di Emmetten, gli abitanti di Seelisberg effettuano operazioni che possono essere svolte solamente in un ufficio postale e vi ritirano quegli invii registrati che possono essere consegnati alla clientela solamente in un ufficio postale. In considerazione di queste circostanze, la PostCom considera quindi anche il Comune limitrofo di Seelisberg come Comune interessato. In quanto tale, è autorizzato, tanto quanto il Comune di ubicazione dell'ufficio postale, ad adire la PostCom ai sensi dell'articolo 34 capoverso 3 dell'ordinanza sulle poste. Il Comune di Seelisberg è stato quindi preso in considerazione ai fini della decisione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle poste PostCom
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 58 462 50 94


Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62468.html