Previsioni del traffico per l’estate 2016

Berna, 27.06.2016 - Tempo d’estate, tempo di vacanze. Da fine giugno a metà settembre si registreranno disagi alla circolazione sulle stra-de svizzere per le numerose partenze dei turisti in viaggio. Nel periodo fra metà luglio e ferragosto diminuirà invece sensibilmente il traffico pendolare. Mentre la mattina gli intasamenti sull’intera rete viaria saranno contenuti, nel tardo pomeriggio si prevedono code intense dovute al contemporaneo movimento di pendolari e vacanzieri e di chi si sposta per acquisti: particolarmente critica sarà la situazione sugli assi nord-sud della A2 e della A13.

Per quanto riguarda la galleria autostradale del San Gottardo, al portale nord le code più lunghe sono attese in luglio e agosto, in particolare dall’8 luglio al 6 agosto. La maggior parte dei vacanzieri si metterà in viaggio in direzione sud il venerdì o il sabato e in questi giorni gli incolonnamenti potranno durare in media tra le 14 e le 18 ore, con punte fino a 15 km nei fine settimana. Per evitarle si consiglia di partire di martedì o mercoledì, giorni considerati meno affollati. Chi si lascia alle spalle il tunnel del Gottardo dovrà tuttavia fare i conti con nuove possibili code alla frontiera di Chiasso Brogeda verso l’Italia.

Il controesodo in direzione nord sarà particolarmente intenso dal 16 luglio al 28 agosto: i tempi di attesa più lunghi al portale di Airolo sono previsti da venerdì a domenica, quelli più brevi il martedì. Chi parte nelle prime ore del mattino avrà buone probabilità di sfuggire a code chilometriche.

Forti incolonnamenti sono attesi anche sulla A13 del San Bernardino. Si raccomanda pertanto agli utenti di ascoltare le notizie sulla viabilità per conoscere le varianti di percorso proposte. In alternativa saranno aperti e normalmente transi-tabili anche diversi passi alpini.

Sui seguenti tratti saranno da prevedere code o disagi: Per maggiori dettagli cfr. allegati => «Mappa delle colonne» e "Giorni con maggiore flusso della circolazione"

Galleria autostradale del San Gottardo

In tutti i weekend di luglio e agosto le code al Gottardo potrebbero durare sino a tarda serata e i disagi al portale nord protrarsi anche tutta la notte tra ogni venerdì e sabato per l’intero mese di luglio.

Strade principali e valichi di frontiera

Possibili disagi temporanei sui seguenti tratti: 

  • Spiez – Kandersteg 
  • Gampel – Goppenstein (rientri)
  • Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)
  • Raron - Briga
  • Bellinzona - Locarno
  • nonché su diverse strade dell’Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane. Possibili rallentamenti e attese anche ai valichi di frontiera di Bardonnex, Chiasso, Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.

Treni navetta

I treni sono meno utilizzati in estate e di conseguenza i tempi di attesa sono generalmente contenuti rispetto al periodo invernale. Inoltre, essendo aperto il passo, la stazione Oberalp non sarà in funzione.

Ulteriori informazioni

Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi per scatto alla risposta + 90 centesimi al minuto); emittenti radio nazionali SRF, RTS e RSI; siti internet: www.tcs.ch, www.ffs.ch www.teletext.ch (traffico stradale 800 - 813); www.bls.ch e iApp: App RSI Traffico; App TCS Traffico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Redazione Viasuisse: 058 329 99 90/94
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade: 058 464 14 91
Centrale nazionale di gestione del traffico: 058 482 83 37 (per aggiornamenti sulla viabilità)



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62406.html