Il governatore del Baden-Württemberg Winfried Kretschmann in visita a Berna

Berna, 23.06.2016 - Giovedì 23 giugno il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto il governatore di Stato del Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann, in visita di cortesia a Berna. Nel corso del colloquio si è parlato delle strette relazioni tra la Svizzera e il Land tedesco più vicino, alla luce del contesto europeo. Kretschmann si è prima incontrato per un colloquio di lavoro con la consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), durante il quale sono state dibattute alcune questioni legate ai trasporti e all’energia.

Il colloquio tra il presidente della Confederazione e il governatore Kretschmann si è incentrato sull’attuazione del nuovo articolo 121a della Costituzione e sul suo impatto sulla libera circolazione delle persone nonché sulle misure collaterali. Ogni giorno infatti sono circa 60 000 i cittadini tedeschi, per lo più del Baden-Württemberg, che valicano la frontiera per lavorare in Svizzera. Entrambe le parti confermano che per le questioni legate alle misure collaterali nel quadro dell’intensa prestazione di servizi transfrontaliera verrà trovata una soluzione nell’ambito di un comitato creato ad hoc. Schneider-Ammann si è interessato anche alle misure intraprese dal Baden-Württemberg per promuovere la digitalizzazione dell’economia. Il governatore di Stato e il presidente della Confederazione hanno infine discusso della cooperazione transfrontaliera regionale, nella quale i Cantoni svolgono un ruolo di prim’ordine.

L’incontro con la consigliera federale Doris Leuthard ha riguardato invece i temi dei trasporti e dell’energia. Oltre alla ferrovia del Gäu (Zurigo-Stoccarda) e alla tratta dell’Alto Reno (Basilea-Sciaffusa) si è parlato in particolare della recente apertura della galleria di base del San Gottardo. Affinché la ferrovia pianeggiante attraverso le Alpi possa dare i suoi massimi benefici, la Svizzera fa affidamento sulla prosecuzione dei lavori di ampliamento concordati sulle tratte di accesso. Il progetto riguardante la valle del Reno ha subìto rallentamenti a seguito di alcune opposizioni. Nel frattempo il Bundestag tedesco ha stanziato 1,5 miliardi di euro per il potenziamento di questa tratta.

Per quanto riguarda il settore energetico, la consigliera federale Doris Leuthard e il governatore di Stato del Baden-Württemberg Winfried Kretschmann hanno discusso della cooperazione transfrontaliera, da anni intercorre infatti un intenso scambio. Il governatore Kretschmann ha sollevato il tema delle centrali nucleari vicine al confine e della ricerca di strati biologici profondi in Svizzera. Nell’ambito della Commissione tedesco-svizzera per la sicurezza degli impianti nucleari le due parti si scambiano regolarmente informazioni. Per quanto riguarda la ricerca di strati biologici profondi, la Germania è rappresentata in tutti i comitati di rilievo.

La Germania è di gran lunga il principale partner economico della Svizzera. Quasi un quinto del commercio estero svizzero riguarda i nostri vicini tedeschi. Più di due quinti di tutte le esportazioni svizzere verso la Germania sono diretti nel Baden-Württemberg. Da questo Land proviene anche circa il trenta per cento delle importazioni svizzere dalla Germania. Nel 2015 il volume degli scambi ha toccato i 30,1 miliardi di franchi, una cifra di poco inferiore al totale delle transazioni commerciali tra il nostro Paese e gli Stati BRICS.

Il Baden-Württemberg e la Svizzera sono anche due importanti investitori reciproci. Gli investimenti diretti svizzeri nel Baden-Württemberg hanno totalizzato circa 8,9 miliardi di franchi nel 2014, quelli del Baden-Württemberg in Svizzera 8,5 miliardi di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Erik Reumann, portavoce DEFR
079 303 81 53; erik.reumann@gs-wbf.admin.ch

Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC
078 646 38 80; annetta.bundi@gs-uvek.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62376.html