Due nuovi membri al Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza

Berna, 22.06.2016 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha nominato Pieter Zeilstra, attualmente Vicedirettore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), nuovo Presidente del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Dal 1° gennaio 2017 egli succederà all'attuale Presidente, André Piller, prossimo al pensionamento. Anche l'avvocato Inge Waeber entrerà far parte della Commissione extraparlamentare.

Pieter Zeilstra è attualmente Vicedirettore dell'UFT e Capo della Divisione Sicurezza. Di formazione geografo e pianificatore del territorio, Zeilstra vanta un'esperienza pluriennale nell'ambito dei trasporti pubblici e della sicurezza e possiede quindi le qualifiche per assumere il nuovo incarico. Zeilstra lascerà l'UFT alla fine dell'anno e prenderà servizio presso il SISI il 1° gennaio 2017.

A partire da questa data anche l'avvocato e notaio Inge Waeber entrerà far parte della Commissione, succedendo a Yvonne Muri. Il Consiglio federale ringrazia André Piller e Yvonne Muri per il lavoro svolto e per l'impegno dimostrato durante la loro attività.

Il SISI è una commissione extraparlamentare composta di tre esperti, incaricata di svolgere inchieste su incidenti ed eventi pericolosi nell'ambito di ferrovie, aeromobili, battelli e navi. A questo scopo il SISI dispone di un ufficio d'inchiesta. Tali attività hanno lo scopo di accertare non solo le cause dirette di tali eventi, ma anche i loro motivi più profondi e altri rischi a essi correlati. Questo tipo di indagine ha l'obiettivo di ottenere informazioni grazie alle quali in futuro sia possibile prevenire incidenti e situazioni di pericolo e quindi garantire una maggiore sicurezza. Il SISI è aggregato amministrativamente alla Segreteria generale del DATEC.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62350.html