Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa popolare per vacche con le corna

Berna, 22.06.2016 - Il Consiglio federale è contrario all'iniziativa popolare “Per la dignità degli animali da reddito agricoli” (iniziativa per vacche con le corna). Comprende gli interessi dei promotori dell’iniziativa e riconosce il maggior dispendio economico per la detenzione di animali con le corna. Non intende, tuttavia, introdurre nuovi pagamenti diretti, poiché in tal modo si potrebbero pregiudicare altri aspetti legati al benessere degli animali come, ad esempio, l’allevamento all’aperto.

L'iniziativa per vacche con le corna richiede di modificare la Costituzione federale per garantire il sostegno finanziario ai detentori di bovini e caprini adulti con corna. Secondo la vigente legislazione sulla protezione degli animali, la decornazione va effettuata soltanto in anestesia. Il fatto che oggi si privino delle corna molti più animali che in passato è una conseguenza diretta del diffondersi dei sistemi di stabulazione libera e con uscita all'aperto che hanno contribuito in maniera considerevole ad accrescere il benessere degli animali.

Il Consiglio federale riconosce il maggior dispendio economico per la detenzione di animali con corna. Ritiene, tuttavia, che la promozione specifica degli animali con le corna non sia opportuna. Da un lato non vi sono garanzie che contributi a tal fine consentano di accrescere nel complesso il benessere degli animali (nuovo aumento delle stalle a stabulazione fissa). Dall'altro, il maggior dispendio può essere parzialmente compensato poiché i prodotti di animali con le corna possono essere elogiati in maniera specifica e pertanto venduti a un prezzo maggiore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi,
Ufficio federale dell’agricoltura UFAG
+41 58 462 81 28


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62347.html