È stato dato il via all’Osservatorio svizzero per la formazione professionale

Lugano, 14.06.2016 - Berna, 14 giugno 2016 – L’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP ha presentato oggi al pubblico a Berna l’Osservatorio per la formazione professionale OBS IUFFP. Con l’Osservatorio, lo IUFFP intende offrire un nuovo Centro di competenza che identifichi e analizzi tempestivamente le tendenze e le sfide legate alla formazione professionale mostrando soluzioni per la pratica.

Con il lancio dell’OBS IUFFP, lo IUFFP vuole dare una risposta a una riconosciuta esigenza della pratica della formazione professionale: poiché il mondo lavorativo e professionale cambia velocemente, la formazione professionale deve essere in grado di reagire continuamente ai nuovi sviluppi. L’obiettivo dell’OBS IUFFP è di fornire un contributo innovativo per una gestione lungimirante ed efficiente del sistema della formazione professionale svizzera.

A settembre, l’OBS IUFFP presenterà un primo rapporto delle tendenze sul tema «Risoluzioni del contratto di tirocinio». Al contempo, organizzerà un Convegno nazionale intitolato «Interruzione degli studi: costi, tendenze e opportunità». Il Convegno si terrà il 9 settembre 2016 a Berna.

Le offerte dell’OBS IUFFP sono destinate alle organizzazioni del mondo del lavoro, all’Amministrazione, alle istituzioni di formazione e alle aziende formatrici; e si basano sull’esperienza nella ricerca dello IUFFP e sulla sua vicinanza alla pratica della formazione professionale.

Il team dell’OBS IUFFP persegue un doppio metodo: da un lato, con le analisi delle tendenze crea le basi per la valutazione dell’attuale situazione specifica delle professioni e delle possibili opzioni operative. In tale occasione, si svolge un intenso dialogo con stakeholder politici e specialisti della formazione professionale. Dall’altro, nel quadro di progetti di mandato personalizzati, elabora misure di sviluppo e di rinnovamento concrete per i partner associativi.


L’OBS IUFFP si concentra su tre temi prioritari che riguardano i fattori di successo essenziali della formazione professionale:

  • Percorso di formazione: come si sviluppano criteri di successo centralizzati per le apprendiste e gli apprendisti nella formazione professionale?
  • Fabbisogno di manodopera specializzata e qualificata: quale contributo può apportare la formazione professionale nei vari settori per coprire il futuro fabbisogno di manodopera specializzata?
  • Costi e benefici della formazione professionale: la formazione professionale è vantaggiosa per le aziende, le apprendiste, gli apprendisti e per la società?

Esponenti di spicco di organizzazioni del mondo del lavoro, istituzioni di formazione, Cantoni e Confederazione formano il Comitato permanente dell’OBS IUFFP per garantire il suo orientamento alla pratica e al futuro.

Lo IUFFP è il Centro di expertise svizzero per la formazione professionale: si occupa della formazione e formazione continua dei e delle responsabili della formazione professionale, svolge ricerca in materia di formazione professionale, sviluppa professioni e supporta la collaborazione internazionale in materia di formazione professionale. Ha sedi a Losanna, Lugano, Olten, Zollikofen presso Berna, e Zurigo.

www.iuffp.swiss
www.iuffp.swiss/obs
www.iuffp.swiss/comitato


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacques Andres, responsabile comunicazione IUFFP
058 458 27 12, jacques.andres@ehb.swiss


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62161.html