Nomina dell’addetto alla difesa a Washington

Berna, 10.06.2016 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato il brigadiere Peter Wanner addetto alla difesa a Washington con effetto dal 1° ottobre 2016. Nel contempo, per la durata del suo impiego, gli sarà conferito il grado di divisionario.

Il 54enne Peter Wanner, di Beggingen SH, dopo la formazione di docente di scuola elementare presso l'istituto magistrale statale di Hofwil e dopo tre anni di esperienza professionale, nel 1985 è entrato nel corpo degli istruttori delle truppe di sostegno. Dal 1986 al 1995 è stato impiegato come istruttore d'unità e capoclasse nelle scuole reclute, nelle scuole sottufficiali e nelle scuole ufficiali delle truppe di sostegno. Nel 1996/97 il brigadiere Wanner è stato ufficiale superiore addetto dell'ispettore delle truppe della logistica e infine fino al 1999 membro del gruppo di lavoro ristretto «Esercito XXI». Dopo aver frequentato il Senior Course presso il NATO Defense College di Roma nel 2000 è stato nominato capo del gruppo di lavoro ristretto «Esercito XXI». Il 1° gennaio 2003 il brigadiere Wanner è diventato capo di stato maggiore del capo dello Stato maggiore generale e dal 1° gennaio 2004 capo di stato maggiore del capo dell'esercito. Il 1° gennaio 2008, nella funzione di capo di stato maggiore del capo dell'esercito, è stato promosso dal Consiglio federale al grado di brigadiere. Nel 2009, parallelamente all'attività professionale, Peter Wanner ha concluso con successo l'«Executive Master of Business Administration (EMBA) in Public Management» presso il Dipartimento di economia e amministrazione della Scuola universitaria professionale di Berna. Il 1° gennaio 2011 il brigadiere Wanner è stato nominato dal Consiglio federale addetto alla difesa per Italia e Israele con sede a Roma. Il 1° agosto 2013 il Consiglio federale lo ha nominato capo del settore Relazioni internazionali Difesa.

Il brigadiere Wanner succede al divisionario Peter Egger, che andrà in pensione a fine settembre 2016 con i ringraziamenti per i servizi resi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75
E-mail: Renato.Kalbermatten@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62133.html