Terzo ciclo di verifica della gestione economica della SSR

Biel/Bienne, 09.06.2016 - Le risorse umane della SSR sono organizzate in modo professionale e dispongono di strumenti di gestione e controllo moderni. Una grande importanza viene attribuita alla creazione di un'organizzazione nazionale degli acquisti; l'attuazione del relativo progetto d'esercizio sarà terminata entro la metà del 2016. A questa conclusione giunge il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) al termine del terzo ciclo di verifica della gestione economica della SSR.

Nell'ultimo ciclo di verifica della gestione economica della SSR, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), su incarico del DATEC, ha esaminato le risorse umane, gli acquisti e le acquisizioni di prestazioni di servizi nonché di pubblicità. Il rapporto sull'esame della gestione economica è pubblicato sul sito Internet dell'UFCOM.

Risorse umane

L'UFCOM giunge alla conclusione che le risorse umane sono ben organizzate e ben regolamentate presso la SSR. Per contro, l'applicazione e l'attuazione dei processi varia in seno al gruppo SSR. Il livello degli stipendi e le condizioni d'impiego sono buoni e non vi sono discriminazioni salariali. Le direttive vincolanti sono definite nel contratto collettivo di lavoro (CCL); la SSR dispone inoltre di un sistema di valutazione unitario. L'UFCOM ha però identificato un ulteriore potenziale di ottimizzazione nella creazione di un piano di sviluppo del personale generale e nell'applicazione uniforme delle misure. Un ulteriore miglioramento dei quozienti del personale ai sensi di un indicatore della gestione economica appare possibile ed è auspicato.

Acquisti e acquisizioni

La SSR ha riconosciuto l'importanza strategica delle acquisizioni. Negli ultimi anni, il servizio di acquisto ha riscontrato un aumento dei risultati finanziari. Le disposizioni generali in materia di acquisizione non si applicano però all'acquisto di programmi e di produzioni. L'UFCOM raccomanda alla SSR di applicare in questi ultimi ambiti le stesse regole come per gli altri acquisti. Un'analisi interna dei dati non ha fornito alcun indizio in merito ad atti fraudolenti. Sono state tuttavia constatate lacune nell'organizzazione, nei processi, e nei sistemi e controlli per le acquisizioni; le misure raccomandate dalla revisione interna sono state avviate.

Pubblicità e sponsorizzazione

Sino alla fine di marzo 2016, l'inventario pubblicitario è stato commercializzato in esclusiva da Publisuisse. In seguito l'impresa è stata assorbita da Admeira, l'impresa di commercializzazione fondata recentemente dalla SSR, Swisscom e Ringier.

Mentre la SSR definisce la strategia di commercializzazione per tutto il gruppo, le unità imprenditoriali allestiscono in modo indipendente l'inventario per la pubblicità e la sponsorizzazione. I programmi della SSR godono di popolarità e si distinguono per un volume e una frequenza di pubblicità accettabili rispetto alla concorrenza. Lo sviluppo del mercato è stato analizzato molto approfonditamente da Publisuisse che, in base ai risultati ottenuti, ha elaborato un concetto dettagliato in termini di prodotto, offerta e prezzo. Il rapporto sull'esame conferma che questi concetti sono completi e coerenti. La logistica dei media non è stata sfruttata da Publisuisse soltanto per soddisfare le proprie esigenze ma è stata esercitata anche quale modello commerciale che si è ben posizionato sul mercato ed è risultato redditizio. Negli ultimi anni d'esercizio, Publisuisse ha registrato risultati positivi e poggiava su una struttura finanziaria solida.

L'esame della gestione economica si conclude con il terzo ciclo

Su incarico del DATEC, l'UFCOM ha realizzato un esame della gestione economica della SSR che si è articolato in tre cicli sull'arco di tre anni. Il primo ciclo di verifica comprendeva i processi centrali di gestione, ossia corporate governance, strategia, attuazione della strategia, pianificazione, gestione in conformità con gli obiettivi e audit interno. Da questa verifica è risultato che le strutture, gli strumenti e i processi di gestione e sorveglianza adottati dalla SSR sono nel loro complesso appropriati.

La contabilità analitica armonizzata, il rapporto finanziario e la gestione immobiliare erano oggetto del secondo ciclo di verifica. L'UFCOM ritiene che la qualità sia buona e che gli strumenti siano integrati in modo appropriato nel sistema di gestione.

La sorveglianza finanziaria esercitata regolarmente sulla SSR permetterà di controllare l'attuazione delle raccomandazioni formulate nel quadro dell'esame sulla gestione economica.

Sorveglianza finanziaria regolare della SSR

Indipendentemente dalla verifica della gestione economica, la SSR viene controllata ogni anno in relazione alla pianificazione finanziaria a medio termine, al preventivo e al rendiconto annuale. Il controllo concerne sia la casa madre e le società affiliate, sia le attribuzioni di risorse alle società regionali. I controlli finora effettuati non hanno dato luogo a contestazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFCOM
+41 58 460 55 50
media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62093.html