Consiglio d’amministrazione della SERV: nominati due nuovi membri

Berna, 03.06.2016 - Il 3 giugno 2016 il Consiglio federale ha nominato due nuovi membri del consiglio d’amministrazione dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) per il periodo amministrativo in corso (dal 2016 al 2019).

Nel quadro delle elezioni complementari del consiglio d’amministrazione della SERV, il Consiglio federale ha nominato due nuovi membri: Laura Sadis e Christoph Meier-Meier. Per garantire a medio termine la flessibilità e le competenze necessarie, il numero di membri del consiglio d’amministrazione è stato portato temporaneamente al massimo consentito dalla legge (nove membri).

Laura Sadis è stata membro del consiglio di banca della Banca nazionale svizzera; attualmente fa parte dei consigli d’amministrazione della AlpTransit Gotthard AG e della Mobiliare Svizzera società cooperativa. Dal 2007 al 2015 è stata consigliera di Stato e capo del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Cantone Ticino.

Christoph Meier-Meier è CEO e partner della NEWTAG Communication AG di San Gallo. In precedenza ha lavorato per la Bühler AG di Uzwil (SG), presso la quale in qualità di Head of Financial Services è stato, tra l’altro, responsabile a livello di gruppo industriale dei settori del finanziamento delle esportazioni e dei processi commerciali.

La SERV assicura le esportazioni delle imprese svizzere contro il rischio di insolvenza legato a eventi di natura politica e contro il rischio delcredere. Nel caso delle operazioni assicurabili non si tratta soltanto di beni di consumo e di investimento, bensì anche di servizi destinati a clienti esteri. Come istituto di diritto pubblico della Confederazione, la SERV offre i suoi prodotti assicurativi a titolo sussidiario rispetto all’offerta degli assicuratori privati. Con le sue attività contribuisce alla competitività internazionale del settore svizzero dell’esportazione, e al mantenimento e alla creazione di posti di lavoro in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Eric Jakob, capo della
Direzione Promozione della piazza economica,
Segreteria di Stato dell’economia SECO
tel. 058 462 21 40
Eric.jakob@seco.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62010.html