Revisione parziale del regolamento di organizzazione della Banca nazionale svizzera

Berna, 03.06.2016 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato la revisione parziale del regolamento di organizzazione della Banca nazionale svizzera (BNS). Le modifiche effettuate concretizzano le raccomandazioni delle Commissioni della gestione (CdG) del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.

Nel loro rapporto «Dimissioni del presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) il 9 gennaio 2012: il Consiglio federale tra dimensione politica e competenze di vigilanza» del 15 marzo 2013, le CdG hanno formulato 10 raccomandazioni. Due di esse miravano a una revisione formale del regolamento di organizzazione della banca nazionale (ROrg). D’intesa con la BNS, il 22 maggio 2013 il Consiglio federale si è dichiarato disposto ad attuarle in occasione della prossima revisione. L’8 aprile 2016 il Consiglio di banca della BNS ha quindi deciso la necessaria modifica del regolamento, che il Consiglio federale ha approvato in occasione della sua seduta odierna.

Da un lato, l’obbligo del Consiglio di banca di emanare un regolamento applicabile agli investimenti e alle operazioni finanziarie dei membri della direzione dell’istituto è stato esplicitamente incluso nell’elenco di compiti di cui all’articolo 10 capoverso 2. Un regolamento che riguarda gli affari per conto proprio dei membri della direzione esisteva già prima degli eventi che hanno portato alle dimissioni dell’allora presidente della BNS. Dal punto di vista delle CdG mancava però un obbligo esplicito nel ROrg.

Le CdG avevano inoltre raccomandato di impostare il ROrg in modo da stabilire all’interno della BNS strutture di vigilanza chiare e adeguate. Il tenore del ROrg in vigore ha infatti comportato malintesi al riguardo. Per fare chiarezza, nell’articolo 10 capoverso 2 lettera i l’espressione «alta vigilanza» viene sostituita con «vigilanza». Questa modifica chiarisce che il Consiglio di banca esercita una vigilanza diretta e senza limitazioni sulla gestione degli affari da parte della Direzione generale.

Il ROrg è emanato dal Consiglio di banca e approvato dal Consiglio federale. L’attuale versione è entrata in vigore nel 2004 ed è stata oggetto di revisioni negli anni 2006, 2009 e 2011. Esso stabilisce i principi dell’organizzazione interna, disciplina le competenze e le responsabilità del Consiglio di banca e della Direzione generale e regola lo svolgimento dell’Assemblea generale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sarah Pfäffli, Comunicazione, Amministrazione federale delle finanze AFF
tel. +41 58 469 18 34, sarah.pfaeffli@efv.admin.ch

Walter Meier, portavoce, Banca nazionale svizzera BNS
tel. +41 58 631 33 68, walter.meier@snb.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62005.html