Congresso sui pericoli naturali IP2016: è sempre più importante proteggere

Berna, 30.05.2016 - Oggi si è aperto a Lucerna il Congresso internazionale sui pericoli naturali INTERPRAEVENT 2016. Oltre 500 specialisti provenienti dal mondo intero discuteranno durante quattro giorni dei più recenti sviluppi scientifici e pratici. Per la Svizzera i pericoli naturali e la protezione contro gli stessi costituiscono un tema sempre più importante, ha dichiarato il direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) Marc Chardonnes.

Quest'anno il congresso INTERPRAEVENT 2016 si svolge all'insegna del motto «Convivere con i rischi naturali». L'esposizione, la densità d'insediamento e l'infrastruttura (p. es. rete ferroviaria) obbligano la Svizzera, un Paese alpino, a fare fronte a sfide diverse nell'ambito dei pericoli naturali. Circa un quinto della popolazione svizzera vive e lavora in zone minacciate e deve essere protetto. La Svizzera ha elaborato soluzioni valide e realizzabili in particolare dopo le piene del 2005, spiega Marc Chardonnes, direttore dell'UFAM. La protezione contro i pericoli naturali è un compito permanente. Tenuto conto del riscaldamento climatico, delle precipitazioni sempre più forti e delle conseguenze come ad esempio piene e scivolamenti, tale compito assumerà sempre maggiore rilevanza e complessità.

Robert Küng, Consigliere di Stato del Cantone di Lucerna responsabile del dipartimento delle costruzioni, dell'ambiente e dell'economia, ha posto l'accento sulla natura quale settore controverso. Da un lato il suo Cantone si autopromuove come regione turistica facendo leva sulla sua magnifica natura; dall'altro, questa natura obbliga però le autorità a gestirne i pericoli intrinseci.

I pericoli naturali non conoscono frontiere

Al congresso, esperti provenienti da tutto il mondo hanno l'opportunità di scambiarsi esperienze e conoscenze sui pericoli naturali, fenomeni che oltrepassano i confini nazionali. Affinché l'economia e la società possano svilupparsi a lungo termine, la protezione contro i pericoli naturali costituisce un elemento fondamentale, ha sottolineato Margareta Wahlström, fino al 2015 incaricata speciale del Segretariato dell'ONU per la riduzione del rischio da disastri (Disaster Risk Reduction, DRR). È importante conoscere i rischi, ridurli e prevenirli. La convenzione quadro dell'ONU siglata a Sendai indica la via verso questo obiettivo.

L'edizione di quest'anno del convegno sui pericoli naturali INTERPRAEVENT 2016 si tiene dal 30 maggio al 2 giugno in Svizzera. Si tratta di uno degli eventi più importanti a livello mondiale sul tema di pericoli naturali. Nelle presentazioni sono trattati temi quali la governance e le strategie di gestione dei rischi, il rilevamento di dati e la modellizzazione, la valutazione e la riduzione di minacce e rischi come pure la gestione di crisi. Nel corso di varie escursioni vengono illustrate ai partecipanti modalità di gestione concrete dei pericoli naturali da parte della Svizzera.

I congressi della Società di ricerca INTERPRAEVENT (con sede in Austria) si svolgono ogni quattro anni in Europa. L'edizione 2016, la sola tenutasi in Svizzera dopo quella del 1992, è stata organizzata congiuntamente dall'UFAM e dal Cantone di Lucerna. La Società di ricerca INTERPREAEVENT è una rete internazionale di specialisti in materia di protezione contro i pericoli naturali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61918.html