Il consigliere federale Ueli Maurer riceve il ministro delle finanze polacco

Berna, 27.05.2016 - Il 27 maggio 2016 il consigliere federale Ueli Maurer ha ricevuto il ministro delle finanze polacco Paweł Szałamacha in occasione di una visita di lavoro a Berna. I due ministri delle finanze hanno trattato questioni di politica finanziaria ed economica e la collaborazione nelle istituzioni finanziarie internazionali. Ha partecipato al colloquio anche Thomas Jordan, presidente della direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS).

I due ministri hanno discusso delle prospettive economiche mondiali e degli sviluppi nella zona euro e in Ucraina. Sono stati affrontati anche i temi delle relazioni bilaterali con l’UE e della collaborazione pluriennale dei due Paesi nelle istituzioni finanziarie internazionali.

La Polonia è un partner importante della Svizzera nel gruppo di voto comune in seno alle istituzioni di Bretton Woods. Dal 2014 i due Paesi occupano in alternanza la carica di direttore esecutivo del FMI. Dal prossimo novembre la Polonia assumerà per la prima volta tale carica; durante questo periodo la Svizzera sarà rappresentata in seno al consiglio esecutivo del FMI da un direttore esecutivo supplente. Nel 2018 la Svizzera riassumerà la carica di direttore esecutivo. La Svizzera mantiene il proprio seggio permanente nel Consiglio dei ministri e nel Comitato monetario e finanziario internazionale.

La Svizzera e la Polonia vantano una stretta collaborazione di lunga data. Negli ultimi anni i due Paesi hanno notevolmente ampliato e approfondito le loro relazioni bilaterali generali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33
E-Mail: info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61916.html