Il Consiglio federale licenzia il rapporto sugli strumenti di politica monetaria

Berna, 25.05.2016 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato il rapporto sugli strumenti di politica monetaria, nel quale si giunge alla conclusione che al momento la Banca nazionale svizzera (BNS) dispone di sufficienti mezzi per attuare la sua politica monetaria.

Il rapporto è stato redatto in adempimento del postulato della consigliera nazionale Susanne Leutenegger Oberholzer (11.4173), trasmesso dal Consiglio nazionale il 14 marzo 2012. Nel rapporto vengono esposti dapprima l’ordinamento giuridico e la ripartizione delle competenze vigenti così come gli strumenti di politica monetaria a disposizione alla BNS. In ragione della sua indipendenza la BNS è di principio la sola responsabile della politica monetaria.

Conformemente a quanto chiesto nel postulato, il rapporto esamina le misure straordinarie di politica monetaria. In esso si constata che attualmente la BNS dispone di un ventaglio di strumenti sufficiente per adempiere il suo mandato legale anche nella situazione attuale, particolarmente difficile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Saameli, portavoce del DFF
Tel. +41 58 464 14 07,
daniel.saameli@gs-efd.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze DFF



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61874.html