Nuovi obiettivi del Governo per un’Amministrazione federale ancora più ecologica

Berna, 25.05.2016 - Il Consiglio federale intende ridurre ulteriormente l'impatto ambientale e le emissioni di gas serra generati dall'Amministrazione federale civile. Pertanto, in data odierna ha approvato i nuovi obiettivi per il biennio 2017-2019, concretizzando la funzione di modello della Confederazione, secondo la Strategia per uno sviluppo sostenibile.

Attraverso il programma di gestione delle risorse e del management ambientale (RUMBA) avviato nel 1999, l'Amministrazione federale punta a ridurre del 10 per cento l'impatto ambientale per posto di lavoro a tempo pieno entro la fine del 2016. Quest'obiettivo è già stato ampiamente raggiunto: in media, l'impatto ambientale è diminuito di oltre il 23 per cento. Tuttavia, in particolare per quanto riguarda il fabbisogno di elettricità e di energia termica, nonché la mobilità, vi è ancora un margine di miglioramento. Pertanto, in data odierna il Consiglio federale ha stabilito che l'impatto ambientale complessivo per posto di lavoro a tempo pieno debba essere ridotto, entro la fine del 2019, del 30 per cento rispetto al 2006. Le emissioni di gas serra dovranno diminuire del 40 per cento: nel 2014, il calo rispetto al 2006 era pari al 22 per cento. Per conseguire tale risultato, vengono portati avanti i provvedimenti attuali (in particolare riguardanti misure edilizie, efficienza energetica e sensibilizzazione dei collaboratori). Inoltre, le emissioni di gas serra inevitabili possono essere compensate mediante certificati.

Gli obiettivi approvati oggi sono validi per il biennio 2017-2019. Successivamente verranno adeguati per ogni legislatura. L’ attuale programma RUMBA viene convertito in un compito permanente dell'Amministrazione federale. Di conseguenza, le attività di monitoraggio e reporting durante l'attuazione di tali obiettivi dovranno essere adeguate.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61856.html