Nuove condizioni quadro per il trasporto di merci su rotaia da inizio luglio

Berna, 25.05.2016 - La nuova legge sul trasporto di merci e le relative ordinanze garantiscono migliori condizioni quadro per il trasporto di merci su rotaia. In data odierna il Consiglio federale ha adottato la revisione totale dell'ordinanza sul trasporto di merci e le modifiche di altre ordinanze, ponendole in vigore dal 1° luglio 2016 contestualmente alla relativa legge.

Le nuove disposizioni concernono in primo luogo il cosiddetto «traffico merci sull'intero territorio nazionale», in cui rientrano sia il traffico interno sia il traffico d'importazione e d'esportazione. Le ordinanze adottate oggi dal Consiglio federale disciplinano tra l'altro i dettagli relativi ai contributi d'investimento destinati agli impianti di trasbordo per il traffico combinato («terminali»), agli impianti portuali e ai binari di raccordo. Nel settembre 2015 il Parlamento aveva approvato un credito quadro di 250 milioni franchi per gli anni 2016–2019. Il Consiglio federale ha deciso che i contributi d'investimento per gli impianti portuali saranno concessi sotto forma di mutui senza interessi rimborsabili condizionatamente. La Confederazione potrà così convertire i mutui concessi ai Porti Renani Svizzeri in capitale proprio, qualora il Consiglio federale e il Parlamento lo ritengano opportuno.

Il Consiglio federale ha inoltre precisato in che modo saranno attuate le deroghe al principio dell'autonomia economica previste dalla legge: le attuali indennità d'esercizio per il traffico a carro completo isolato e il traffico combinato non transalpino scadranno alla fine del 2018. Secondo l'ordinanza, il contributo federale per il promovimento di nuove offerte di trasporto è stabilito in base al disavanzo previsto nei primi tre anni d'esercizio e può coprire al massimo il 50 per cento dei costi. È stata inoltre definita la chiave in base alla quale la Confederazione potrà partecipare finanziariamente alle offerte di trasporto di merci ordinate dai Cantoni.

In caso di contributi per innovazioni tecniche nel settore del trasporto di merci per ferrovia, il contributo federale ammonterà al massimo al 60 per cento dei costi computabili. Inoltre, dal 1° gennaio 2017 la restituzione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) per i percorsi iniziali e finali del traffico combinato sarà ridotta del dieci per cento; essa rimarrà in vigore per i percorsi iniziali e finali della navigazione sul Reno e del terminale di Weil am Rhein, situato in territorio tedesco.

Sono altresì previsti adeguamenti della legge sulle ferrovie volti ad assicurare buone tracce per il trasporto di merci su rotaia mediante i nuovi strumenti del programma di utilizzazione della rete e del piano di utilizzazione della rete. Il Consiglio federale adotterà le rispettive modifiche di ordinanze presumibilmente nella seconda metà del 2016; l'entrata in vigore è prevista per l'inizio del 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazione
Tel. +41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61855.html