Aggiudicato l’appalto per un nuovo sistema di pubblicazioni ufficiali della Confederazione

Berna, 24.05.2016 - Nell’ambito di un acquisto pubblico il Centro di competenze delle pubblicazioni ufficiali (CPU) della Cancelleria federale ha aggiudicato l’appalto per un nuovo sistema di produzione e pubblicazione degli atti ufficiali della Confederazione. La ditta scelta è la European Dynamics SA, con sede ad Atene in Grecia. Grazie a questo appalto la Cancelleria federale può sostituire l’attuale sistema, ormai tecnologicamente superato, garantendo una soluzione a lungo termine. Fra le pubblicazioni ufficiali figurano inoltre il Foglio federale (FF), la Raccolta ufficiale delle leggi (RU) e la Raccolta sistematica delle leggi federali (RS).

Il Centro di competenze delle pubblicazioni ufficiali (CPU) della Cancelleria federale accompagna e sostiene i servizi competenti dell'Amministrazione federale dagli avamprogetti sino ai testi finiti da sottoporre a decisione e pronti per la pubblicazione grazie a un sistema di produzione e pubblicazione basato su una serie di processi in successione (workflow). Questo sistema non soddisfa ormai più i requisiti legali e tecnologici. Il 13 novembre 2015 il CPU ha pertanto pubblicato su SIMAP (www.simap.ch) il bando di concorso per l'acquisto di una soluzione di sostituzione economicamente conveniente.

Il bando era strutturato in un mandato di base e in diverse opzioni e gli offerenti dovevano presentare una loro proposta globale comprendente sia le prestazioni di base sia le opzioni. Il volume globale dell'appalto aggiudicato il 23.05.2016 ammonta a circa 10 milioni di franchi, di cui 1 milione riguarda l'attuazione del mandato di base mentre i circa 9 milioni rimanenti vanno a finanziare le prestazioni a titolo di opzioni che saranno acquisite sull'arco di 16 anni e che prevedono il supporto, la manutenzione, l'ulteriore sviluppo e l'istruzione.

L'offerta migliore è stata accertata in collaborazione con l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) mediante una valutazione basata su un punteggio. La ditta European Dynamics SA ha presentato l'offerta più vantaggiosa e raggiunto un punteggio elevato in tutti i settori anche nell'ambito dei criteri di qualificazione. Nell'insieme, l'aggiudicatario ha raggiunto il punteggio più elevato rispetto ai concorrenti.

Dopo la scadenza del termine di ricorso presso il Tribunale amministrativo federale il CPU realizzerà il mandato di base d'intesa con la ditta scelta e con il sostegno dell'Ufficio federale dell'informatica e delle telecomunicazioni (UFIT). In seguito la Cancelleria federale potrà liberamente acquisire ulteriori prestazioni conformemente agli accordi contrattuali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michael Kammerbauer, +41 58 463 02 46,
michael.kammerbauer@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61844.html