La formazione professionale svizzera ospite d’onore nel quadro dei lavori dell’Alleanza del Pacifico a Lima

Berna, 20.05.2016 - Il 18 e 19 maggio 2016 Mauro Dell’Ambrogio, Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, si è recato in visita ufficiale in Perù per partecipare ai lavori dell’Alleanza del Pacifico. Ha così avuto modo di presentare il sistema svizzero della formazione professionale ai ministri e ad altri esponenti dell’Alleanza del Pacifico, riuniti a Lima in occasione del primo «Forum della formazione dell’Alleanza del Pacifico».

L’Alleanza del Pacifico è una comunità economica che riunisce quattro paesi dell’America latina: Messico, Colombia, Perù e Cile. Dal 2013 la Svizzera gode dello statuto di Paese osservatore presso l’Alleanza, con la quale coltiva un dialogo in materia di formazione professionale e innovazione, curato congiuntamente dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Mercoledì scorso il Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio si è espresso al tempo stesso come relatore e nel quadro di un panel durante il primo «Forum della formazione dell’Alleanza del Pacifico» davanti a una platea di esponenti di spicco comprendente diversi ministri e rappresentanti del mondo politico, economico ed educativo dei Paesi dell’Alleanza. In particolare, prendendo come esempio il modello svizzero, ha rilevato l’importanza di una stretta collaborazione tra i poteri pubblici, le parti sociali e gli ambienti economici affinché un sistema di formazione professionale duale possa funzionare efficacemente.

Lo stesso messaggio è stato ribadito il giorno dopo davanti a 700 giovani provenienti da Perù, Messico, Colombia e Cile, per il primo «Incontro dei giovani dell’Alleanza del Pacifico» co-organizzato dall’Alleanza e dalla società Nestlé, che ha lanciato un ambizioso programma di impiego e formazione per i giovani di questa regione del mondo. Una seconda edizione di questo evento, sostenuto dalla Svizzera, si terrà in Cile nel 2017.

Il Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio si è anche intrattenuto con i ministri peruviani dell’educazione, Jaime Saavedra Chanduví, del lavoro, Daniel Ysau Maurate, e del commercio, Magalí Silva.

La visita a Lima è stata inoltre l’occasione per entrare in contatto con alcuni importanti istituti peruviani, tra cui l’ente di finanziamento della ricerca Concytec e l’università San Marcos, nonché per discutere con docenti e allievi della Scuola Svizzera «Pestalozzi».


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Roger Swifcz
Consulente scientifico
Relazioni internazionali
Tel.: +41 79 379 42 36
roger.swifcz@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61779.html