L'UFT informa i Cantoni sullo stato di pianificazione della prossima fase di ampliamento della rete ferroviaria

Berna, 13.05.2016 - Alla Conferenza annuale sui trasporti pubblici tenutasi oggi ad Altdorf, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha informato i competenti Consiglieri di Stato in merito allo stato di pianificazione della prossima fase di ampliamento della rete ferroviaria. Al vaglio vi sono diverse varianti che prevedono investimenti per 7 miliardi di franchi entro il 2030 o per 12 miliardi entro un termine successivo. Alla Conferenza si è parlato inoltre del limite di spesa per il traffico regionale viaggiatori dal 2018 al 2021.

Fra il 2010 e il 2040 è previsto un aumento del traffico ferroviario del 50 per cento circa, sia nel comparto viaggiatori che in quello merci. L'ulteriore ampliamento della rete ferroviaria è pertanto irrinunciabile. Il relativo progetto, retto dalla normativa sul finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF) approvata da Popolo e Cantoni, dovrà essere sottoposto al Parlamento entro il 2018.

Alla Conferenza annuale sui trasporti pubblici l'UFT ha discusso oggi con i Cantoni dei possibili indirizzi per la prossima fase di ampliamento. All'esame vi sono diverse varianti con progetti per approssimativamente 7 miliardi di franchi da realizzare entro il 2030 e per circa 12 miliardi di franchi entro il 2035. Il finanziamento è assicurato dal Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF) della Confederazione.

Una parte dei fondi della prossima fase di ampliamento dovranno essere impiegati per ampliamenti delle ferrovie private nonché per interventi come l'adeguamento dei marciapiedi alle esigenze dei disabili o la costruzione di impianti di ricovero. L'UFT sta vagliando altresì la possibilità di un prefinanziamento per determinati progetti. Ciò consentirebbe ai Cantoni di effettuare un preinvestimento per portare avanti in autonomia ampliamenti che ritengono importanti.

L'UFT approfondirà questi temi nei prossimi mesi coinvolgendo Cantoni e imprese di trasporto. Tra circa un anno il Consiglio federale porrà in consultazione il relativo avamprogetto insieme a una proposta concreta dei progetti. La decisione definitiva spetterà al Parlamento e, in caso di referendum, al Popolo.

L'UFT ha informato inoltre i Cantoni sul finanziamento del traffico regionale viaggiatori (TRV). Il limite finanziario della Confederazione per il periodo 2018–21 prevede un incremento medio delle spese per il TRV del 2 per cento. Per arrivare a una piena copertura delle esigenze, anche i Cantoni, le imprese di trasporto e i viaggiatori dovranno partecipare ai costi delle nuove offerte.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61707.html