www.atlantedeiventi.ch mostra i luoghi con buone condizioni per gli impianti eolici

Berna, 12.05.2016 - In molte regioni del Paese, il vento soffia con tanta forza e regolarità da poter essere sfruttato per la produzione di energia elettrica, come si evince dal nuovo atlante eolico svizzero elaborato su incarico dell'Ufficio federale dell'energia. L'atlante, che fornisce informazioni sulla direzione e la forza del vento in ogni località svizzera, con una rappresentazione di 100x100 metri su cinque diverse sezioni di altezza dal suolo, costituisce un importante strumento di pianificazione per i Cantoni e gli investitori che puntano a un ulteriore potenziamento dell'energia eolica.

Dal nuovo atlante eolico emerge che non solo nel Giura e nelle Prealpi sono presenti condizioni di vento favorevoli allo sfruttamento a fini energetici, ma anche in altre regioni svizzere. Secondo le Prospettive energetiche 2050, entro quell'anno l'energia eolica potrebbe coprire il 7-10% del consumo di elettricità in Svizzera.

La scelta dell'ubicazione degli impianti eolici è di competenza dei Cantoni, i quali stabiliscono, nei loro piani direttori, dove è possibile o meno costruirli. L'atlante eolico svizzero costituisce una base importante per questi lavori di pianificazione. In particolare in combinazione con i geodati relativi alle aree da escludere o a quelle per le quali è richiesta una verifica complementare, nonché con i dati riguardanti il collegamento mediante strada e rete elettrica, è possibile calcolare con maggiore precisione il potenziale dell'energia eolica in Svizzera, sulla base delle informazioni reperibili al sito internet www.atlantedeiventi.ch.

Il nuovo atlante eolico svizzero copre il territorio di tutto il Paese e si basa sui dati climatici di molti anni e su misurazioni anemometriche locali, con una rappresentazione di 100x100 metri. Le indicazioni sulla forza e la direzione del vento sono disponibili per cinque sezioni di altezza dal suolo (50m, 75m, 100m, 125m e 150m). Rispetto alla mappa eolica del 2011, in quella attuale la precisione è stata migliorata sensibilmente, in particolare nel Giura, nell'Altipiano e nella Svizzera orientale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61667.html