Aggiornamento della Lista delle tradizioni viventi in Svizzera

Berna, 12.05.2016 - Quest’anno inizierà il primo aggiornamento della Lista delle tradizioni viventi in Svizzera. All’aggiornamento potrà partecipare anche la popolazione inviando le proprie proposte. L’aggiornamento sarà accompagnato dal progetto urban traditions che si occupa delle tradizioni viventi nei centri urbani. La pubblicazione della Lista aggiornata è prevista per il 2018.

Con l’adesione, nel 2008, alla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, la Svizzera si è impegnata a compilare una lista delle tradizioni viventi e ad aggiornarla periodicamente. La Lista delle tradizioni viventi in Svizzera, pubblicata nel 2012, costituisce il fulcro dell’applicazione della Convenzione. Attualmente comprende 156 tradizioni, presentate su un apposito sito Internet attraverso una documentazione esaustiva.

L’aggiornamento della Lista ha lo scopo di confermare le iscrizioni esistenti, stralciare quelle di tradizioni desuete e inserirne di nuove. La popolazione è invitata a partecipare all’aggiornamento inviando, entro il 31 agosto 2016, le proprie proposte ai servizi cantonali competenti oppure direttamente all’Ufficio federale della cultura.

I compiti per l’aggiornamento della Lista delle tradizioni viventi in Svizzera sono ripartiti tra Confederazione e Cantoni: i Cantoni identificano e le tradizioni esistenti sui loro territori, mentre la Confederazione si assume il coordinamento dei lavori di aggiornamento eseguiti ogni cinque anni. La scelta delle tradizioni da inserire è presa da un gruppo di gestione strategica composto da specialisti e rappresentanti di Confederazione, Cantoni e Città. Inoltre, diversi Cantoni tengono una propria lista di tradizioni viventi indipendentemente da quella nazionale.

urban traditions: un progetto nel quadro delle tradizioni viventi
In che misura le tradizioni possono essere lette come un segnale verso i mutamenti della società contemporanea? Nel corso del 2016 la fondazione Science et Cité, organizza una serie di dibattiti sulle tradizioni nello spazio urbano, accompagnati da una stazione video interattiva. Le riflessioni che scaturiranno da questi incontri saranno tenute in considerazione nel quadro dell’aggiornamento della Lista delle tradizioni viventi in Svizzera.

Lista delle tradizioni viventi
: www.lebendigetraditionen.ch

Informazioni complementari sul programma urban traditions (tedesco e francese):
http://www.science-et-cite.ch/de/urban-traditions 

Le proposte della popolazione possono essere inoltrate a: http://www.bak.admin.ch/kulturerbe/04335/04341/05708/index.html?lang=it 


Indirizzo cui rivolgere domande

David Vitali, caposezione Cultura e società, Ufficio federale della cultura, Tel. 058 465 70 19, David.Vitali@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61659.html