Il Consiglio federale licenzia le modifiche dell’ordinanza sull’imposizione degli oli minerali

Berna, 04.05.2016 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza sull’imposizione degli oli minerali concernente i carburanti biogeni come il biodiesel e il biogas. Contemporaneamente ha determinato l’entrata in vigore delle modifiche del 21 marzo 2014 della legge federale sull’imposizione degli oli minerali e della legge sulla protezione dell’ambiente decise dal Parlamento. Gli atti normativi adeguati entrano in vigore il 1° agosto 2016.

Nel quadro dell’iniziativa parlamentare 09.499 «Agrocarburanti. Tenere conto degli effetti indiretti», il Parlamento aveva adeguato le esigenze per la concessione di agevolazioni fiscali per i carburanti biogeni. Tali esigenze sono ora definite a livello di legge. Nell’ambito della biodiversità queste esigenze sono state armonizzate con quelle dell’UE. È inoltre previsto un nuovo criterio secondo il quale le materie prime devono essere coltivate su superfici acquistate legalmente. Per quanto riguarda i carburanti provenienti da rifiuti biogeni si parte dal presupposto che essi adempiano le adeguate esigenze, ad eccezione di quelle sociali. Il Consiglio federale ha modificato l’ordinanza sull’imposizione degli oli minerali sulla base delle nuove disposizioni legali e l’ha approvata in occasione della sua seduta odierna.

Le modifiche decise dal Parlamento permettono inoltre al Consiglio federale di introdurre anche una nuova esigenza secondo la quale la fabbricazione di carburanti biogeni non deve avvenire a discapito della sicurezza alimentare. A tal fine esso ha tenuto conto di standard riconosciuti a livello internazionale.

Con l’entrata in vigore delle modifiche in questione, al Consiglio federale viene infine conferita la competenza di introdurre un obbligo di omologazione se carburanti e combustibili biogeni che non rispettano le esigenze ecologiche e sociali per la concessione dell’agevolazione fiscale vengono messi in commercio in grande quantità.


Indirizzo cui rivolgere domande

David Marquis, sostituto del capo della sezione Comunicazione e media, Amministrazione federale delle dogane AFD
Tel. +41 58 46 50 502, david.marquis@ezv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61607.html