DTA 2020: disdetto il contratto di appalto generale con la Thales Suisse SA

Berna, 29.04.2016 - Il 22 marzo 2016 il DDPS ha deciso di sospendere il progetto «Difesa terra-aria 2020 (DTA 2020)» finché non sarà disponibile una panoramica globale adeguata della difesa aerea e non saranno chiarite le questioni in sospeso. In seguito a questa decisione il progetto verrà presumibilmente ripreso soltanto a medio-lungo termine. Per questo motivo il contratto di appalto generale con la Thales Suisse è stato disdetto con effetto dal 29 aprile 2016.

La pianificazione dell'armamento rielaborata, dopo la decisione del capo del DDPS di sospendere il progetto «DTA 2020», indica una ripresa di quest'ultimo a medio-lungo termine. Sulla base di queste considerazioni si rinuncia a una continuazione del contratto di appalto generale con Thales Suisse SA per la preparazione dell'acquisto; il contratto è quindi stato disdetto con effetto dal 29 aprile 2016.

La disdetta del contratto di appalto generale non è avvenuta a causa delle prestazioni carenti o insufficienti da parte dell'impresa generale Thales Suisse SA. Tutti i servizi del DDPS coinvolti nel progetto riconoscono alla Thales Suisse SA e alle ditte interessate un contributo al progetto determinato e conforme al mandato.

Non appena sarà disponibile una panoramica globale adeguata della difesa aerea il capo del DDPS deciderà in merito a una ripresa del progetto e definirà le condizioni di partenza necessarie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61555.html