La Cancelleria federale mette in rete due video relativi alle votazioni

Berna, 28.04.2016 - In vista della votazione popolare federale del 5 giugno 2016, la Cancelleria federale ha prodotto due video di presentazione per due oggetti: la modifica della legge sulla medicina della procreazione e la modifica della legge sull’asilo. Essi visualizzano le spiegazioni del Consiglio federale e completano i mezzi d’informazione sulla votazione.

Nell'ambito di un progetto pilota e in collaborazione con i competenti dipartimenti, la Cancelleria federale ha prodotto due video allo scopo di illustrare agli aventi diritto di voto in modo obiettivo, corretto e comprensibile che cosa comportano gli oggetti in votazione. I video permettono di trasmettere le informazioni più importanti mediante mezzi di comunicazione moderni, completando le spiegazioni del Consiglio federale e le altre informazioni riguardanti la votazione che possono essere consultate su www.admin.ch (https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/votazioni/20160605.html).

Un progetto pilota con due oggetti
Per questo progetto pilota la Cancelleria federale ha scelto i due progetti delle autorità sottoposti al voto il 5 giugno 2016 - la modifica della legge sulla medicina della procreazione e la modifica della legge sull'asilo - contro i quali è stato lanciato il referendum. La produzione dei video, che si è svolta con l'effettivo del personale disponibile e nell'ambito del preventivo ordinario, rientra nei suoi compiti attuali. Ognuno dei video ha comportato spese esterne di circa 5000 franchi, corrispondenti agli onorari per chi si è occupato dell'illustrazione e della lettura dei testi. È prevista la produzione di ulteriori video anche per le successive votazioni popolari federali.

Un mezzo di comunicazione moderno
La Costituzione federale (art. 180 cpv. 2) e la legge (LOGA, art. 10 cpv. 2 e LDP, art. 10° cpv. 1 e 2) impongono al Consiglio federale un obbligo d'informazione nei confronti del pubblico. In particolare è previsto che gli aventi diritto di voto siano

regolarmente informati sui testi sottoposti a votazione federale. Per adempiere questo mandato, oltre ai canali d'informazione tradizionali il Consiglio federale ricorre ai mezzi multimediali, così da tenere conto delle odierne abitudini in materia di informazione. Fra l'altro, comunica sempre più frequentemente mediante video disponibili sul canale YouTube del Governo.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin, capo sostituto della Sezione comunicazione della Cancelleria federale
Tel. +41 (0)58 462 54 93; rene.lenzin@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61531.html