Giornata dedicata alla promozione della lettura al Salone del libro di Ginevra

Berna, 26.04.2016 - Su iniziativa dell’Ufficio federale della cultura, educatori, insegnanti, bibliotecari, responsabili politici e mediatori culturali s’incontreranno venerdì 29 aprile al Salone del libro di Ginevra per discutere delle strategie per trasmettere il piacere di leggere ai bambini e promuovere la letteratura svizzera presso gli adolescenti. La giornata nazionale è organizzata nel quadro del Salone del libro e della stampa di Ginevra.

La giornata di promozione della lettura è la prima del genere e s’inscrive in una serie di misure lanciate dall’Ufficio federale della cultura (UFC) nel quadro dell’attuazione del messaggio sulla cultura 2016–2020. Isabelle Chassot, direttrice dell’UFC, e la consigliera di Stato vodese Anne-Catherine Lyon, vicepresidente della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, interverranno alla manifestazione che ha in programma studi di casi, tavole rotonde e world café e darà la parola a diversi attori della lettura per condividere il maggior numero possibile di esperienze.

Educatori, insegnanti, bibliotecari, librai, ma anche responsabili politici e mediatori culturali testimonieranno le loro esperienze quotidiane e illustreranno le buone pratiche raccolte, dall’asilo al livello scolastico secondario, passando dalle biblioteche e dai progetti sul campo. Una tavola rotonda riunirà tra l’altro rappresentanti delle principali associazioni impegnate nel trasmettere o ridare il piacere di leggere ai giovani, tra cui Bibliomedia, l’Istituto Media e Ragazzi, il Centre de ressources en éducation de l’enfance, Interbiblio e l’associazione Autrici e Autori della Svizzera. Nel quadro del world café, tre laboratori affronteranno i temi dei canali di accesso alla lettura, della formazione dei professionisti e del coinvolgimento di tutti i bambini e giovani adulti nei progetti di sostegno alla lettura.

È previsto l’interpretariato simultaneo tedesco–francese e francese–tedesco della manifestazione. Il programma è pubblicato su www.salondulivre.ch/fr/pages/la-journee-de-la-promotion-de-la-lecture-le-29-avril-2016-12650.

Il Salone del libro è disponibile per organizzare interviste con i partecipanti prima o durante la giornata di promozione della lettura. Si prega di rivolgersi a Michel Chevallier. Iscrizione gratuita ma obbligatoria su
http://iebms.palexpo.ch/ShopOnline/reg/reg_p1_form.aspx?oc=10&ct=REGSA&eventid=12149


Indirizzo cui rivolgere domande

Petra Bäni, promozione della lettura, sezione Cultura e società, Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 92 87, petra.baeni@bak.admin.ch

Isabelle Falconnier, presidente del Salone del libro, tel. 078 751 58 30, isabelle.falconnier@ringier.ch

Michel Chevallier, addetto stampa Palexpo, tel. 022 761 10 92, michel.chevallier@palexpo.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61503.html