Pensionamento per il direttore dell’UFAEG Furrer dopo 35 anni di servizio presso la Confederazione

Berna, Bienne, 03.11.2005 - Dopo 35 anni a servizio della Confederazione, il direttore dell’Ufficio federale delle acque e della geologia (UFAEG), Dr. Christian Furrer, va in pensione anticipata. A partire dall’inizio del 2006, l’UFAEG, di cui è direttore dal 1996, confluirà nel nuovo Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), risultato della fusione con l’Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP). La direzione del nuovo Ufficio sarà assunta dal direttore dell’UFAFP, Dr. Bruno Oberle.

Il sessantaduenne Christian Furrer, dottore in giurisprudenza, al termine dei suoi studi giuridici presso le università di Zurigo, Berna e Friburgo, ha intrapreso nel 1970 la sua carriera nell’Amministrazione federale svolgendo la carica di segretario di direzione presso la Cancelleria federale. Nel 1982 il Consigliere federale Leon Schlumpf lo ha nominato segretario generale supplente dell’allora Dipartimento federale dei trasporti, delle comunicazioni e delle energie (DFTCE) affidandogli la direzione dei settori finanze, personale, organizzazione e riforma del governo. Nel 1994, quando a capo del Dipartimento vi era il Consigliere federale Adolf Ogi, è diventato segretario generale del DFTCE. Due anni dopo, ha assunto la direzione dell’ Ufficio federale dell'economia delle acque (dal 2000: Ufficio federale delle acque e della geologia). Nel periodo in cui ha esercitato la funzione di direttore, Furrer si è occupato della gestione delle piene negli anni 1999, 2000 e 2005. In particolare, ha attribuito grande importanza alla sensibilizzazione in relazione al rischio sismico e alla promozione dell’edilizia antisismica.

Oltre alla funzione direttiva, Furrer ha svolto diversi compiti speciali: è stato membro del gruppo di lavoro Strutture direzionali della Confederazione (1990-1996), coordinatore di progetto del DFTCE /DATEC per la riforma di governo e dell’amministrazione (1995-2000) e membro del gruppo di lavoro incaricato della riforma delle istituzioni di direzione dello Stato (1997-2002).



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-615.html