Il Consiglio federale nomina Jörg Gasser nuovo segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali del DFF

Berna, 20.04.2016 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Jörg Gasser, attuale segretario generale del Dipartimento federale delle finanze (DFF), nuovo segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali del DFF. Gasser succede al Segretario di Stato Jacques de Watteville, che a fine giugno raggiungerà l’età di pensionamento e continuerà a ricoprire la carica di capo negoziatore per tutte le trattative con l’Unione europea in seno al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Jörg Gasser assumerà la nuova funzione dal 1° luglio 2016.

La ricerca del successore di Jacques de Watteville, capo della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), si è focalizzata su una persona con esperienza dirigenziale e professionale pluriennale nell’amministrazione o nel settore finanziario e legami stretti nel contesto politico, amministrativo e finanziario.

Jörg Gasser, 46 anni, ha concluso i suoi studi nel 1996 conseguendo la licenza in economia e relazioni internazionali presso l’Università di Zurigo. Tra il 1996 e il 2007 ha lavorato – con un’interruzione di quattro anni – presso il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). Ha assunto tra l’altro la carica di capo delegato supplente in Pakistan e Iraq nonché di capodivisione presso la sede del CICR a Ginevra, dove ha gestito numerosi negoziati impegnativi. 

Dopo le prime esperienze come collaboratore scientifico presso due uffici federali, nel 2009 Gasser è stato chiamato dall’ex capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ad assumere la funzione di relatore per le questioni economiche e finanziarie del dipartimento. Nel corso della sua carriera in qualità di direttore ad interim presso l’Ufficio federale della migrazione e di segretario generale del DFGP e da inizio 2011 del DFF, Jörg Gasser ha acquisito ampie esperienze dirigenziali e conoscenze approfondite dell’Amministrazione federale come pure delle strutture e dei processi politici. Nei cinque anni passati al DFF il segretario generale ha collaborato attivamente ai dossier della SFI e agli affari di regolamentazione del Servizio giuridico sottoposto alla SG-DFF. Gasser è dunque stato coinvolto in misura determinante in tutte le importanti questioni politiche in ambito finanziario, fiscale e monetario.

Nel corso della sua carriera professionale Gasser ha acquisito eccellenti conoscenze delle relazioni politiche e della realtà economica nazionale e internazionale che gli hanno permesso di soddisfare in modo ottimale il profilo richiesto. Grazie alla sua attività pluriennale in posizioni chiave presso due dipartimenti, il futuro segretario di Stato dispone di una fitta rete di relazioni nel contesto politico, amministrativo e finanziario nonché di ottime conoscenze dei settori tematici della SFI.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
Tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze DFF


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61430.html