Restauro della fontana antistante al Palazzo federale ovest

Berna, 18.04.2016 - Nei prossimi mesi, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) sottoporrà a restauro la fontana antistante al Palazzo federale ovest chiamata «Bernabrunnen». Le figure della fontana saranno rimosse durante i lavori e riprenderanno il loro posto verosimilmente a fine 2016.

L'UFCL sottoporrà a restauro la fontana nel quadro del progetto di ristrutturazione degli spazi intorno al Palazzo federale. L'intervento in più tappe prevede il rinnovo degli elementi in metallo e in pietra naturale della fontana. Le figure saranno smontate e restaurate nel laboratorio di un restauratore secondo un calendario preciso. Si comincerà a fine aprile con la rimozione delle prime figure e a fine giugno sarà temporaneamente tolta la figura che personifica la città di Berna. La conclusione dei lavori è prevista per fine 2016.

La Bernabrunnen, progettata dallo scultore olandese Joseph Hubert Verbunt (1809-1870), adorna il cortile dell'attuale Palazzo federale ovest dal 1858. Le quattro figure femminili sul piedistallo simboleggiano le quattro stagioni. La costruzione della fontana terminò nel 1863, quando fu collocata la figura in bronzo, allegoria della città. Per realizzarla, lo scultore svizzero Raphael Christen (1811-1880) si ispirò a Hermine Kern, la figlia di un usciere che posò come modella.
 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
+41 58 465 50 03, infodienst@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61381.html