Quarto incontro nazionale «Cyber-Landsgemeinde» della Rete integrata Svizzera per la sicurezza

Berna, 06.04.2016 - Il 6 aprile 2016 si è svolta a Berna la quarta «Cyber-Landsgemeinde» della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS). I circa 100 rappresentanti della Confederazione e di tutti i Cantoni hanno avuto modo di conoscere più da vicino alcuni progetti a livello federale e cantonale e sono stati informati in merito allo stato attuale dell’attuazione della «Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyberrischi» (SNPC).

L’obiettivo della SNPC è di ridurre i cyberrischi in Svizzera. Le autorità, l’economia e i gestori di infrastrutture critiche collaborano a tal fine. Con l’aiuto di quattro gruppi di lavoro, la RSS coordina, in collaborazione con l’organo di coordinamento SNPC insediato presso l’Organo direzione informatica della Confederazione, l’attuazione della strategia a livello dei Cantoni, delle città e dei Comuni.

All’incontro nazionale sono stati presentati i prodotti elaborati dai quattro gruppi della RSS per sostenere i Cantoni nella riduzione dei cyberrischi e nell’incremento della loro capacità di resistenza. Tutte le amministrazioni cantonali hanno ricevuto una documentazione, basata sui modelli elaborati dal Cantone di Vaud, concernente i processi per la gestione di cyberincidenti inerenti alla sicurezza. Questi processi sono già in parte applicati nei Cantoni e sono l’espressione di una crescente interconnessione e collaborazione tra i Cantoni.

L’anno scorso la RSS ha organizzato un seminario strategico basato su uno scenario che prevedeva un cyberattacco contro la Svizzera. In tale occasione si è discusso della collaborazione degli attori competenti per la gestione delle crisi a livello nazionale in caso di crisi inerenti al cyberspazio. Le incertezze e le questioni in sospeso sulla gestione delle crisi che sono emerse saranno esaminate più in dettaglio nell’ambito di un’imminente simulazione.

Il Servizio nazionale di coordinazione per la lotta contro la criminalità su Internet (SCOCI) ha descritto, mediante schede esplicative elaborate unitamente alla RSS, i fenomeni inerenti alla cybercriminalità. Lo scorso anno le polizie cantonali sono state invitate a esprimere il proprio parere in merito a tali schede.

Oltre a informare, la manifestazione è servita a incentivare la collaborazione e l’instaurazione di contatti tra gli attori nonché a raccogliere gli stimoli dei partecipanti. Il prossimo incontro nazionale si svolgerà nel 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
portavoce del DDPS
058 464 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Rete integrata Svizzera per la sicurezza
https://www.svs.admin.ch/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61251.html