Nomina del sostituto del capo dell’esercito

Berna, 06.04.2016 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato il divisionario Philippe Rebord sostituto del capo dell’esercito con effetto dal 1° aprile 2016. Assume questa funzione oltre alla sua funzione originaria di comandante dell’Istruzione superiore dei quadri / capo dello Stato maggiore dell’istruzione operativa.

Il 58enne Philippe Rebord, di Bovernier VS e Losanna VD, domiciliato a Fully VS ha studiato storia, geografia e francese all'Università di Losanna, conseguendo la licenza in lettere. Il 1° gennaio 1985 è entrato nel corpo degli istruttori della fanteria. È stato attivo in qualità di istruttore d'unità nelle scuole della fanteria di Colombier e nelle scuole di difesa anticarro di Chamblon. È stato inoltre capoclasse nella scuola ufficiali della fanteria a Chamblon. Nel 1995 e nel 1996 Rebord è stato impiegato nella squadra di istruttori delle scuole centrali e dei corsi di stato maggiore generale. Dopo un soggiorno di studio al Collège Interarmées de Défense di Parigi, il divisionario Rebord è diventato capo di stato maggiore delle Scuole di stato maggiore generale e nel 2000 è diventato comandante della Scuola di difesa anticarro di Chamblon. Dopo l'impiego in qualità di comandante della scuola ufficiali della fanteria a Chamblon, nel 2001 è diventato responsabile del progetto «Reclutamento Esercito XXI». Dal 2004 al 2008 è stato comandante Reclutamento all'interno del Personale dell'esercito. Il 1° gennaio 2009 il Consiglio federale lo ha nominato comandante della brigata di fanteria 2, promuovendolo al grado di brigadiere. Il 1° gennaio 2014 è stato nominato dal Consiglio federale comandante dell'istruzione superiore dei quadri dell'esercito con contemporanea promozione al grado di divisionario.

Il divisionario Rebord succede all'attuale sostituto del capo dell'esercito, comandante di corpo Dominique Andrey, nominato consulente militare del capo del DDPS con effetto dal 1° aprile  2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75
Renato.Kalbermatten@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61249.html